RallyRama

Sport e Motori nella storia

I MAGNIFICI QUATTRO

19 novembre 2019 – In arrivo il round finale della stagione rallistica il 10° Tuscan Rewind, gara che deciderà la “lotta scudetto” del Campionato Italiano Rally 2019 e chiuderà anche il Campionato Italiano Rally Terra 2019. La corsa si svolgerà il prossimo week end a Montalcino e assegnerà un punteggio a coefficiente 1,5 per entrambe le serie tricolore. Sono 123 vetture attese sugli sterrati senesi.

Occhi puntati soprattutto sui quattro piloti del CIR chiamati a giocarsi il titolo assoluto. Un poker che, al netto dei 7 risultati utili su 9 disponibili, si trova attualmente raccolto in testa alla classifica generale. Il confronto al Tuscan potrebbe essere influenzato anche dalla performance dei terraioli. I piloti del CIRT infatti potranno inserirsi nelle posizioni che contano in gara e “togliere punti”  quelli del CIR.

Primo tra i quattro, si presenta nuovamente da leader della classifica di Campionato Giandomenico Basso a quota 84,50 punti al volante della Skoda Fabia R5 di Metior Sport gommata Michelin. Il trevigiano si trova in una posizione di vantaggio nonostante la necessità di dover già “scartare” uno degli 8 risultati collezionati finora. I suoi tre rivali invece contano tutti uno 0, per ritiro, sulla tabella di marcia. A quota 68,75 punti c’è Simone Campedelli. Anche il romagnolo, come Basso sarà padrone del suo destino. Se vince si aggiudica il titolo. Correrà con Tania Canton sulla Fiesta R5 ufficiale di M-Sport gommata Pirelli anche in chiave tricolore Costruttori per Ford (75,50 pt), ora in vantaggio sulla rivale Citroen (68,25 pt).  Da terzo in classifica si candida al titolo anche Andrea Crugnola con 67,25 punti. Il varesino se la giocherà insieme a Pietro Ometto con la Volkswagen Polo R5 di HK Racing gommata Pirelli che guiderà per la prima volta sulla terra in Campionato. Completa il quartetto Luca Rossetti con 65,50 punti. Il friulano, come Crugnola, per vincere il Campionato dovrà chiudere al primo posto in gara e mettere almeno una vettura fra sé e i rivali. Ci proverà sempre sulla Citroen C3 R5 ufficiale gommata Pirelli insieme ad Eleonora Mori. Da seguire anche il giovane siciliano Alessio Profeta su Skoda Fabia R5, già matematicamente fuori dalla battaglia tricolore.

Tra i piloti del CIRT confermata la presenza del nuovo Campione Italiano Terra Stephane Consani. Fresco della conquista del titolo nel precedente round stagionale, il francese sarà ancora in coppia con Thibault De La Haye sulla Fabia R5 a caccia dell’en plain con la quinta vittoria su cinque round di Campionato, poi Nicolò Marchioro, secondo in classifica su altra Fabia R5, Umberto Scandola da terzo con la Hyundai i20 R5 e Paolo Andreucci su Peugeot 208 R5. Da tenere d’occhio anche gli altri polverosi, sempre veloci sulle strade bianche come Andrea Dalmazzini al debutto con la nuova Ford Fiesta R5 di GB Motors.

Tra gli outsider Tony Cairoli, 9 volte campione mondiale di motocross, al debutto assoluto in un rally di Campionato su Fabia R5, Renato Travaglia Campione Italiano (2002) ed Europeo (2002-2005) vincitore del Trofeo Rally Terra 2014, il giovane talento del CIR Auto Storiche Alberto Battistolli su Fabia R5. Attesi allo start anche due driver stranieri come l’habitué Ioannis Papadimitriou e Robert Consani, fratello di Stephane, anche loro su Fabia.

STATISTICHE PRIMA DELL’ATTO FINALE

Prove Speciali vinte: 39 Crugnola, 23 Campedelli, 15 Rossetti

Prove Speciali vinte vetture: 37 Skoda, 23 Fiesta, 21 Polo e 15 Citroen

Nei primi 3 nelle prove speciali: 73 volte Campedelli, 69 Crugnola, 62 Basso

Top 3 nelle prove vetture: Skoda 120 volte, Fiesta 73, Citroen 55, Polo 36, Hyundai 1

Leader dopo ogni PS: 26 volte Rossetti, 25 volte Crugnola

Prove speciali percorse: 95 Basso (tutte), 93 Campedelli, 90 Crugnola, 82 Rossetti

Prove Speciali vinte nel 2 ruote motrici: 61 Ciuffi, 12 Panzani

Prove Speciali vinte nello Junior: 29 Pollara, 15 Testa

Partenti: 56 di media ad ogni gara

Modello più presente: Peugeot 208 r2b (82), Skoda Fabia R5 (70), Suzuki Swift R1 (57)

Classe più presente: Classe R2b con 133 presenze, classe R5 (118), classe R1 (62).

Giandomenico Basso

Categories: News

Leave a Reply