RallyRama

Sport e Motori nella storia

4 gennaio 2020 – M-Sport ha completato la sua line-up per il mondiale 2020 con il finlandese Esapekka Lappi che affiancherà i confermati Teemu Suninen e Gus Greensmith. Il pilota finlandese, che compirà 29 anni alla vigilia di Montecarlo, porta sostanza nel team di Malcolm Wilson.

I tre piloti delle Ford Fiesta WRC con motore Ecoboost (nella foto) hanno un’età media di 25 anni e saranno guidati da un team altrettanto giovane e ambizioso – l’età media degli ingegneri appena 30 anni, e il Team Principal Richard Millener appena 35 anni!

Lappi, vincitore di un rally mondiale sarà il leader della squadra. Con Janne Ferm aveva già corso con una Fiesta nel 2012, quando ha conquistato il successo del Campionato Finlandese con una serie di vittorie al volante della Ford Fiesta S2000.

Oltre alla vittoria nel Rally di Finlandia nel 2017, Lappi e Ferm hanno conquistato sette podi nel Campionato del Mondo Rally FIA e si sono aggiudicati il secondo posto in tre occasioni lo scorso anno.

Teemu Suninen disputa la seconda stagione completa ai massimi livelli. Gus Greensmith ed Elliot Edmondson avranno invece la terza Ford Fiesta WRC in nove eventi. I due britannici inizieranno la loro stagione a Monte-Carlo, poi proseguiranno con Messico, Argentina, Portogallo, Sardegna, Finlandia, Turchia, Germania e Galles.

Malcolm Wilson ha dichiarato: “Quest’anno torneremo alle nostre radici mettendo in campo una squadra giovane e due equipaggi finlandesi di nuovo con noi. Abbiamo ottenuto risultati fantastici con Marcus, Mikko e Jari-Matti, e ora non vedo l’ora di vedere come si svilupperà questa nuova generazione di “flying Fins”.

Il Team Principal, Richard Millener, replica:“C’è molto potenziale nella nostra formazione per il 2020.Esapekka è un vincitore collaudato e non c’è dubbio sulla sua velocità. L’anno scorso è arrivato secondo per tre volte, quindi non vedo l’ora di vederlo sulla Fiesta”.

Ed ecco Lappi in versione ovale blu: “Non vedo l’ora di vivere questa nuova avventura e sono entusiasta di vedere cosa riusciremo a fare. M-Sport Ford ha una vera passione per i rally e c’erano molti piloti di talento disponibili per questo sedile, quindi sono molto felice che abbiano riposto la loro fiducia in noi – dando a me e a Janne l’opportunità di mostrare cosa possiamo fare nel 2020”.

M-Sport Ford setzt für die Rallye-WM-Saison 2020 ganz auf die Jugend: Teemu Suninen (25) nimmt seine zweite komplette WRC-Saison in Angriff und peilt zusammen mit Copilot Jarmo Lethinen weitere Spitzenresultate an. Weiterer Text über ots und www.presseportal.de/nr/6955 / Die Verwendung dieses Bildes ist für redaktionelle Zwecke honorarfrei. Veröffentlichung bitte unter Quellenangabe: “obs/Ford-Werke GmbH”

Categories: News

Leave a Reply