RallyRama

Sport e Motori nella storia

24 gennaio 2020 – Sébastien Ogier è sempre il “Re” di Montecarlo. Al debutto con la Toyota Yaris, Seb sembra in grado di centrare la settima vittoria consecutiva al “Monte”. Ogier (nella foto) ha chiuso la prima tappa con un vantaggio di 1”2 sul compagno di squadra Elfyn Evans autore di un grande debutto con la macchina giapponese, e 6”4 su un coriaceo Thierry Neuville con la Hyundai i20.

Ma, il fatto del giorno è l’incidente che ha visto protagonista il campione del mondo Ott Tänak alla prima gara al volante di una Hyundai nella piesse di apertura della mattinata, quando in una compressione è uscito capottando più volte. Il pilota estone e il navigatore Martin Järveoja sonono usciti con le proprie gambe dalla vettura danneggiata, sono poi stati trattenuti per questa notte in ospedale in osservazione.

La nostra priorità in queste situazioni è sempre la salute dell’equipaggio – assicura Andrea Adamo team principal – ed è normale dopo incidenti del genere il check-up in ospedale”

Tornando alla gara i due della Toyota hanno fatto incetta di prove speciali. Evans ha vinto le tre della mattinata, quando sulle strade c’era del ghiaccio, Ogier è passato all’attacco nel pomeriggio su fondo asciutto.

Neuville si è imposto nella prova conclusiva di oggi. Il belga ha dovuto rimpiazzare Bruno Thiry, che è il suo abituale ricognitore, fermo per malattia, con il compagno di squadra Dani Sordo.

Sébastien Loeb con l’altra Hyundai è quarto davanti ad Esapekka Lappi con la Ford Fiesta attardato da una divagazione sul ghiaccio.

Domani un doppio Loop intorno a Gap.
CLASSIFICA PROVVISORIA

1. S Ogier / J Ingrassia FRA Toyota Yaris 1hr 43min 31.5sec
2. E Evans / S Martin GBR Toyota Yaris +1.2sec
3. T Neuville / N Gilsoul BEL Hyundai i20 +6.4sec
4. S Loeb / D Elena FRA Hyundai i20 +1min 06.9sec
5. E Lappi / J Ferm FIN Ford Fiesta +1min 57.2sec

 

Categories: News

Leave a Reply