RallyRama

Sport e Motori nella storia

30 giugno 2020 – Preceduto dai test organizzati a fine giugno ecco finalmente la prima gara del dopo Covid.

Il 40° Rally del Casentino scatterà sabato 4 luglio alle 11.30 dal tradizionale palco partenza di viale Gramsci in Bibbiena e si svolgerà sulla distanza di 89 km di prove speciali divise sui classici tratti cronometrati casentinesi, opportunamente rivisti nella distanza. La “Corezzo” di 9,500 km, la “Crocina” di 22,28 km e la new entry “Rosina” di 7,48 km, prova presa “in prestito” dal Historic Rally delle Vallate Aretine. La scelta dolorosa di tagliare le prove nella parte alta del Casentino, cioè le classiche PS “Caiano e “Barbiano” è dovuta alla necessità di rispettare il chilometraggio massimo di tratti cronometrati imposto dai nuovi protocolli (non oltre 100 km) senza però rinunciare alle prove più significative.L’arrivo sarà alle 20,43, sempre in Viale Gramsci a Bibbiena.

Il rally aretino è valido come primo appuntamento dell’IRC 2020 ma la sua importanza va ben oltre, e in particolare si potrà vedere l’efficacia e l’applicabilità dei protocolli.

Sono un centinaio gli iscritti, con ben ventiquattro R5! tra i quali bisognerà individuare chi punterà all’IRC, che svolgendosi su tre prove secche può attirare molti anche per il ricco montepremi.

Ma ci sono anche piloti che arriveranno a Bibbiena per un test-gara in vista del Rally di Roma Capitale, primo appuntamento del CIR 2020 a fine luglio. In particolare Andrea Crugnola e Antonio Rusce con le Citroen C3 della FPF Sport ansiosi di fare chilometri con la loro nuova vettura.

Categories: News

Leave a Reply