RallyRama

Sport e Motori nella storia

Alberto Battistolli

11 agosto 2020 – Ferragosto in Lettonia per i piloti del FIA ERC attesi dal Rally Liepāja, secondo round del campionato che ha preso il via tre settimane fa con lo spettacolare Rally di Roma Capitale.

Curioso il caso della gara lettone, un tempo tipico rally invernale, con neve e ghiaccio, poi spostato in piena primavera e addirittura in tardo autunno con fango e pioggia.

L’edizione di quest’anno si propone invece in versione veloce con gli sterrati decisamente scorrevoli vista la stagione. Il programma ufficiale parte da giovedì  con le prove libere, venerdì qualifying stage e shakedown. La prima prova sabato a Talsi alle 12.20, ora locale, di sabato 15 agosto, con la piesse NESTE, decisiva per il rally, che prenderà il via alle 16.15 di domenica 16 agosto. La manifestazione si snoderà su 10 piesse per ma trasparente ai fini del punteggio una distanza competitiva di 177,87 chilometri con tutte le tappe su sterrato.

Favorito d’obbligo è  Alexey Lukyanuk,  Il “missile russo” arriva dal successo a Fiuggi con la Citroen C3 del team Sainteloc, e si candida  già per un secondo titolo.

Principali avversari sono altri due piloti che figurano nell’albo d’oro della gara lettone Craig Breen e Oliver Solberg. Il pilota irlandese primo nel 2015 con la Peugeot 208 T16 ufficiale, è impegnato nell’ERC 2020 con    una Hyundai R5 che è equipaggiata con pneumatici MRF. Quarto nel Roma Capitale, Breen ha vinto ad Alba la settimana scorsa. Oliver Solberg il teenager figlio del campione del mondo 2003 terzo in Italia è il vincitore dell’ultima edizione del Rally Liepāja e il più serio sfidante di Lukyanuk.

Completano il gruppo dei migliori  Nikolay Gryazin, Simone Tempestini, più il campione ERC3 Junior Efrén Llarena, Emil Lindholm , il pilota della Motorsport Ireland Rally Academy Callum Devine, il pilota junior Hyundai Grégoire Munster. Iscritto alla gara  ma trasparente per il punteggio Mads Østberg con una Citroen C3.

Quattro gli italiani. Alberto Battistolli alla prime esperienza internazionali, Zelindo Melegari che insegue il titolo ERC2, Andrea Mabellini leader della Abarth Rally Cup, e Rachele Somaschini in corsa per il titolo femminile.

Breen Craig; Nagle Poul (Hyundai i20 Coupe R5)

 

 

Categories: News

Leave a Reply