RallyRama

Sport e Motori nella storia

19 agosto 2020 –  Anche se l’attesa è per il confronto tra Basso e Crugnola ci sono tantissimi altri spunti a rendere interessantissima la vigilia del Rally Il Ciocco seconda gara del Campionato Italiano.

Vedere confermate le sensazioni destate al volante della Volkswagen Polo R5 sulle strade del Rally di Roma Capitale, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally valso una seconda ed una quarta posizione assoluta è l’obiettivo di Rudy Michelini. Per il portacolori della scuderia Movisport, l’occasione di alimentare ambiziose prospettive legate alla classifica assoluta di campionato, difendendo – sulle strade “di casa” – anche la leadership nel Campionato Italiano Rally Asfalto.

Assistito tecnicamente dal team P.A. Racing e dalla professionalità del copilota Michele Perna, Rudy Michelini  in quadra così la sua prossima gara “Consapevoli del fatto che confermarsi è sempre difficile, sappiamo di poter contare su un ottimo pacchetto che comprende team, vettura e gomme. Il Rally di Roma Capitale ha confermato tutto questo regalandoci una classifica che, al momento, ci vede secondi assoluti alle spalle di Giandomenico Basso. Pare scontato ribadire che la gara ci piace, teniamo molto a fare bene sulle nostre strade ed a dare continuità a questo trend, l’obiettivo è questo”.

Questo fine settimana PAVEL GROUP romperà il ghiaccio per la stagione 2020 in questa che è una delle gare più amate d’Italia, seconda prova del Campionato Italiano ma anche seconda prova della Coppa rally di VI zona, l’obiettivo inseguito da Luca Panzani e Francesco Pinelli che torneranno a bordo di una vettura a trazione integrale dopo un anno, comunque di ampie soddisfazioni, di “due ruote motrici”.

“Un po’ in ritardo, ma si riparte – dice Luca Panzani – purtroppo, a parte lo stop imposto dalla pandemia, abbiamo dovuto far quadrare i conti, definire a modo il budget. Non saliamo su una trazione integrale dal 2018, la Fabia l’ho guidata per due volte, ma ogni esemplare è comunque diverso dall’altro, per cui ci sarà da sistemarla a dovere per essere competitivi subito, visto che avremo da confrontarci con avversari di livello che hanno già corso quest’anno, mentre noi siamo al debutto.

Antonio Rusce e Sauro Farnocchia (quarto impegno stagionale per loro con già una vittoria a Salsomaggiore Terme in Coppa di V zona), con la Citroen C3 R5 del Team FPF Sport, gommata Pirelli, che dopo un secondo ed un quarto posto nel ranking della serie “asfalto” nelle due tappe di Roma a metà luglio, guardano adesso alla classica gara nella mediavalle per ribadire il proprio status di vertice.

Rusce e Farnocchia, alla vigilia dell’impegno del Ciocco sono al quinto posto nella generale, con 14 punti, e terzi nella classifica “asfalto, con 20 punti dietro a Michelini e Re.

A soli venti giorni dall’esaltante secondo posto assoluto ottenuto a Salsomaggiore, Gianluca Tosi è pronto alle nuove sfide in Garfagnana che affronterà di nuovo in coppia con il fido Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia R5 di GIMA Autosport.

 “Questa è la quarta occasione consecutiva, per me, al Ciocco – commenta Tosi –  ed anche se quest’anno è stato portato in estate non ho voluto mancare. Vorrà dire che . . . patiremo un poco il caldo anche meteorologico oltre che agonistico! A parte le battute, lo scenario del Ciocco in estate sarà bellissimo. A Salsomaggiore abbiamo ripreso fiducia dopo la delusione del Casentino, al Ciocco vigliamo proseguire il trend ed anzi, migliorare quella che sinora è stata la nostra miglior prestazione in gara, la decima posizione dell’anno scorso . . . vogliamo arrivare un poco più in alto!”

Cristofer Lucchesi con Peugeot 208 R2 della lombarda GF Racing per i colori della Project Team, nel tentativo di confermarsi “da podio” nella corsa tricolore riservata alle “due ruote motrici”, nella cui classifica si trova al secondo posto appaiato al siciliano Casella, a nove punti dal leader Nicelli.

«Gara di casa è sempre un impegno particolare, che si deve affrontare con la testa, prima che con il piede destro. Si rischia di farsi prendere dalla foga di far bene nelle strade che conosci come le tue tasche che invece possono anche tradirti. Quindi dico che serve calma, tranquillità e soprattutto ragionare in ottica campionato, anche se l’atmosfera e le strade di casa possono indurti a pensare in grande. Abbiamo visto già da Roma che gli avversari sono in diversi e tutti di livello elevato, la stagione sarà dunque estremamente tirata, non ci possiamo permettere di avere battute a vuoto, servirà sempre andare a punti, quindi essere costantemente sotto pressione. Sarà una bella sfida, esaltante, questa del Ciocco!».

MM Motorsport il sodalizio capitanato da Cristiano Bianucci schiera ben nove equipaggi, tre dei quali nel format valido come seconda prova del Campionato Italiano . Alla seconda esperienza sulla Skoda Fabia R5, dopo l’esordio al “Ciocchetto” valso la sesta posizione assoluta, Andrea Marcucci cercherà di ritagliarsi un ruolo di primo piano sull’asfalto casalingo, facendo leva sulle potenzialità della “boema”. Ritorno al volante della Peugeot 207 S2000 per Roberto Tucci.

Il leader del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici, Davide Nicelli, il ventiquattrenne pavese, reduce dal recente impegno sulla terra del Rally Città di Arezzo, sarà chiamato a concretizzare le ottime sensazioni destate al volante della Peugeot 208 R2B sulle strade del Rally di Roma Capitale.

Nel contesto valido per la Coppa Rally di Zona VI, MM Motorsport sarà rappresentata da cinque vetture “R5”, con Paolo Moricci , Thomas Paperini e Simone Fruini, sulla Skoda Fabia R5 con i colori di Maranello Corse, intenti ad affrontare le speciali del “Ciocco” puntando ad un risultato di spessore che possa alimentare le ambizioni di campionato. Esordio sulla Citroën C3 R5 per Luca Pierotti e Manuela Milli, vettura fortemente voluta per l’occasione.

Peugeot 208 T16 per Vittorio Ceccato, il pilota bassanese che torna al volante della turbocompressa dopo l’esordio concretizzato al Rally Lana. Giuseppe Perna, atteso sul sedile della Peugeot 208 R2B. Per il pilota versiliese seconda collaborazione con il copilota Alessio Magnani.

BB Competition porta al debutto sulla Skoda Fabia R5 Giuseppe Iacomini, pilota che cercherà di conquistare una posizione di spessore al volante della “boema” turbocompressa, affiancato dal codriver David Demari.

Undici le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato 22 agosto. Aprirà il primo dei due passaggi sulla breve de “Il Ciocco”, con i suoi 2,28 km, a seguire ci saranno tre passaggi su “Tereglio” e “Careggine”, abbreviate rispettivamente a 13,87 km e 10,69, ancora due passaggi sulla “Bagni di Lucca“ con i suoi 7,14 km e, in mezzo, la “Super Prova Speciale” all’interno della tenuta Il Ciocco, con i suoi nervosi 1,9 km.

Otto, le prove speciali che caratterizzeranno – nell’intera giornata di sabato – l’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona. Sessantadue chilometri articolati sull’asfalto delle prove speciali “Il Ciocco”, “Tereglio”, “Bagni di Lucca”, “Careggine” e “Noi TV”, ripetute per un totale di otto passaggi cronometrati. La partenza, prevista per le ore 8 di sabato, avverrà dalla tenuta “Il Ciocco” di Castelvecchio Pascoli, location che vedrà l’arrivo delle vetture dalle ore 18.55 della medesima giornata.

 

Rudy Michelini

Antonio Rusce-Sauro Farnocchia, Citroen C3 R5 #30, X Race Sport

Tosi Del Braba

Lucchesi – Pollicino

Categories: News

Leave a Reply