RallyRama

Sport e Motori nella storia

20 agosto 2020  – Il Campionato Mondiale Rallycross FIA  inizierà questo fine settimana con lo Swecon World Rallycross della Svezia a Holjes.

Gli effetti della pandemia COVID-19 hanno ritardato l’inizio della stagione e hanno portato a una revisione del programma che prevede 10 eventi che si svolgeranno in sette fine settimana.

In Svezia il Campionato del Mondo completerà i turni uno e due con un evento completo – che comprende tre turni di gare di qualificazione, semifinali e la finale – che si svolgerà ogni giorno.

Il campione del mondo di Ralycross della FIA Timmy Hansen inizierà la difesa del titolo che ha vinto in circostanze drammatiche a Città del Capo lo scorso novembre. Come si ricorderà, Hansen ha concluso la stagione 2019 a punti con Andreas Bakkerud, il titolo deciso a favore del pilota svedese, che ha vinto quattro eventi a favore della vittoria unica di Bakkerud. Hansen sarà nuovamente affiancato nel Team Hansen dal fratello minore Kevin, che è stato il terzo contendente nella battaglia per il titolo dello scorso anno.

Iscritti all’evento svedese sono 17 piloti, tra cui due ex campioni di ritorno. Johan Kristoffersson, campione del mondo nel 2017 e nel 2018, rientra nel Mondiale RX con la VW Polo Supercar che ha corso due anni fa.

Il Team KYB JC affida una delle sue Audi al Campione del Mondo 2016 Mattias Ekstrom come sostituto di Janis Baumanis che ha dovuto abbandonare il campionato all’ultimo momento a causa di problemi di budget causati dalla pandemia della COVID-19. A fianco di Ekstrom gareggia il Campione Europeo 2019 Robin Larsson.

Sebastian Eriksson vincitore a Holje nel 2019 torna quest’anno sulla pista di casa dove correrà una Honda Civic della Olsbergs MSE Honda Civic.

Il Team Ferratum parteciperà al Campionato del Mondo per tutti gli eventi, con la sua nuova vettura guidata dal finlandese Jani Paasonen.

Niclas Gronholm e Timur Timerzyanov hanno vinto tre eventi per la GRX Taneco nel 2019 e torneranno per la stagione 2020. In Svezia sono affiancati da una terza Hyundai i20 Supercar della scuderia GRX SET con al volante il pluri-campione europeo Krisztian Szabo.

Una coppia di Renault Clio di Unkorrupted sarà guidata dal francese Guerlain Chicherit e dal lituano Rokas Baciuska.

Timo Scheider torna con ALL-INKL.COM Muennich Motorsport, la squadra quest’anno si è allargata a due vetture, con Rene Muennich alla seconda della sua Seat Ibiza.

GCK Bilstein ha una Renault Megane in solitaria per Anton Marklund, mentre la Monster Energy GCK RX Cartel affida altre due Megane nelle mani di Bakkerud e Liam Doran.

Le auto da corsa elettriche si uniscono per la prima volta agli eventi del World RX nel 2020.

Il Projekt E è una nuova serie internazionale per auto elettriche che si svolgerà in Svezia, Lettonia, Belgio e Germania, dove il rallycross abbraccia le auto elettriche.

La serie consente ai team  partendo da un’ampia gamma di modelli di produzione, di creare la Projekt E specifica utilizzando un kit batteria e powertrain dell’azienda austriaca STARD.

Il kit comprende tre motori elettrici, due utilizzati sull’asse posteriore e uno anteriore,  con un risultato di 450kW con 1000Nm di coppia.

Il primo evento di riferimento vedrà al via tre vetture, con la star americana Ken Block che è affiancato dal pilota di rally britannico Natalie Barratt e dal campione austriaco di rally Hermann Neubauer. Tutti e tre guideranno  delle Ford Fiesta. Il debutto della nuova al via Citroen C3 ERX è stato rinviato al secondo round di Riga.

Holjes, nella regione del Varmland in Svezia. A causa delle misure di controllo intorno alla pandemia COVID-19 l’evento è chiuso agli spettatori.

 

Categories: News

Leave a Reply