RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 agosto 2020 – Johan Kristoffersson con la VW Polo è stato il grande protagonista  del primo round del Campionato Mondiale Rallycross FIA lo Swecon World RX della Svezia.

Al rientro nella specialità, lo svedese , campione del mondo piloti RX 2017 e 2018, ha conquistato la sua ventunesima vittoria in carriera nella finale disputata dopo un torrenziale acquazzone sul circuito di Holjes, e con essa – insieme al fatto di essere TQ (top qualifier) e di aver vinto la semifinale – ha ottenuto il massimo dei punti ed è leader nella classifica piloti.

Anche Mattias Ekstrom, il Campione del Mondo Piloti RX 2016 del KYB Team JC, ha conquistato un podio al suo ritorno in questo sport. Ha fatto segnare il miglior tempo in Q2, ha vinto la semifinale due e si è piazzato secondo in finale con una bella corsa sul bagnato, alla guida di un’Audi S1.

Terzo posto per il tedesco Timo Scheider, il pilota dell’ALL-INKL.COM Muennich Motorsport, che corre con una Seat Ibiza. E’ stato promosso sul podio quando lo svedese Anton Marklund, alla guida di una Renault Megane per la GCK Bilstein, ha ricevuto una penalità di 30 secondi per il contatto al primo giro con lo svedese Timmy Hansen, campione del mondo RX 2019. Il finlandese Niclas Gronholm della GRX Taneco, il finlandese Marklund e l’Hansen del Team Hansen hanno completato i risultati finali.

 

Insieme alla sua vittoria, Kristoffersson ha vinto anche il primo round del nuovo Fast Start Award per il Campione per il 2020. “È una bella sensazione. Ho avuto una posizione di partenza un po’ difficile in Q1, ma ho avuto un’ottima partenza sotto la pioggia e sono riuscito ad avere un buon Q1 dopo. Questo ha reso tutto un po’ più facile. In semifinale abbiamo provato alcune cose sulla vettura che non hanno funzionato, ma poi è arrivata la pioggia per la finale. La giornata è stata anche molto difficile per la nostra squadra di famiglia per una rimonta dopo essere stati via dal 2015. Abbiamo avuto ogni sorta di condizioni diverse, ma io ho delle persone molto brave in giro e il lancio in finale parla da solo. Non è mai facile, e c’è sempre qualcuno che cerca di farti fuori. Il campo è piuttosto ampio, con tantissimi piloti veloci diversi. Quest’anno sarà difficile e dobbiamo lavorare sodo”.

 

Il risultato di Ekstrom, insieme ai punti segnati dal compagno di squadra Robin Larsson, dà alla KYB Team JC la leadership nella classifica delle squadre. “Per me è stata una preparazione molto diversa da quella di un evento, sapere che due settimane prima avrei corso qui. Arrivare secondo non è mai qualcosa che mi sogno, ma Johan ha fatto un buon lavoro e bisogna dire che hanno una macchina molto buona. Abbiamo sviluppato la nostra auto al meglio delle nostre possibilità, ma quando il cielo si è aperto e abbiamo avuto un assetto completo e asciutto per la finale sapevo che non avrei avuto alcuna possibilità. Se fosse stata asciutta, penso che sarebbe stata più vicina. Ci stiamo divertendo con Robin e la squadra e ci riproveremo domani

Il secondo appuntamento del FIA World Rallycross Championship si svolgerà nella giornata odierna (domenica 23 agosto), sempre a Holjes in Svezia.

Categories: News

Leave a Reply