RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 agosto 2020 – Mattias Ekstrom con l’Audi di KYB Team JC ha conquistato una spettacolare vittoria nel secondo round del Campionato Mondiale Rallycross FIA lo Swecon World RX in Svezia.

Ekstrom è partito dalla seconda fila della griglia di partenza della finale di Holjes e ha scelto di effettuare il joker-lap già al primo giro. Si è poi portato in seconda posizione superando Andreas Bakkerud di Monster Energy GCK RX Cartel alla fine del primo giro.

 

Da lì in poi, Ekstrom ha inseguito il leader della corsa, lo svedese Johan Kristoffersson – il vincitore del primo round nella giornata di sabato. Impostando un ritmo molto simile, e scambiandosi i tempi più veloci dell’intero weekend a Holjes, Ekstrom alla fine è passato Kristoffersson di Kristoffersson Motorsport è entrato nel joker lap al sesto giro.

Kristoffersson è arrivato secondo in pista, ma è stato classificato terzo a seguito di una penalità per limiti di pista. Il Kevin Hansen del Team Hansen è arrivato secondo, conquistando un podio tutto svedese. Scheider è quarto, Larsson è quinto con una foratura e Bakkerud è stato rallentato da problemi ed è arrivato sesto.

Il risultato ha segnato l’undicesima vittoria nelle gare del Campionato del Mondo Rallycross di Ekstrom. “E’ stato un weekend fantastico per me venire qui ed essere competitivo fin da subito. In finale è stato di gran lunga il migliore. Avevo il distacco [da Kristoffersson] sulla radio nelle orecchie, sapevo quanto avevo bisogno di spingere e quando avevo un gran bisogno di un giro ne ho inchiodato uno. Sono riuscito ad uscire davanti, il che è stato fantastico. Apprezzo molto lo sforzo che KYB ha fatto per sviluppare gli ammortizzatori della nostra vettura con l’EKS, e ora che JC Raceteknik ne può approfittare è una bella sensazione. Vincere e battere Johan onestamente e lealmente il ritmo è una sensazione eccezionale”, ha detto Ekstrom.

Il terzo posto di Kristoffersson gli ha garantito il primato nel Campionato Mondiale Piloti RX. “E’ stata una giornata fantastica, per tutto il giorno. Robin ha avuto un’ottima partenza in finale, ho avuto un po’ di scompiglio con lui all’inizio, poi da lì in poi ho solo cercato di abbassare la testa e battere i tempi sul giro. Mattias ha fatto lo stesso, ho sentito alla radio che era super stretto e a un certo punto ho avuto il vantaggio di fare jolly, penso che se avessi fatto il jokr lap al quinto giro sarebbe stato sufficiente. Ho dato tutto quello che avevo e ho ricevuto una penalità, ma comunque siamo in testa al campionato e abbiamo avuto un weekend fantastico e non vediamo l’ora che arrivi Kouvola”, ha detto Kristoffersson.

La star americana Ken Block ha primeggiato nel primo evento rallycross nella nuova categoria Projekt E. Alla guida di una Ford Fiesta ERX, Block ha preso la posizione TQ (top qualifier) per conquistare la pole position per la finale, e ha guidato la gara dall’inizio alla fine. Tutti e tre i piloti sul podio hanno guidato le Fiesta ERX equipaggiate con tre motori, 450kW di propulsori elettrici sviluppati dal partner tecnico STARD della Projekt E. La britannica Natalie Barratt si è classificata seconda e l’austriaco Hermann Neubauer.  Block ha fatto la storia diventando il primo pilota in assoluto a vincere una gara elettrica internazionale.

Il terzo e quattro round del FIA World Rallycross Championship si svolgeranno il prossimo fine settimana (29 – 30 agosto), presso il CapitalBox World RX della Finlandia a Kouvola.

Categories: News

Leave a Reply