RallyRama

Sport e Motori nella storia

L’IRC FA TAPPA A BASSANO

24 settembre 2020 – Dopo il Rally del Casentino del 3-4 luglio l’International Rally Cup vivrà questo weekend al 37° Rally Città di Bassano il suo secondo dei tre appuntamenti previsti questa stagione (gran finale all’Appennino Reggiano il 12-13 dicembre). Grazie al secondo posto al Rally del Casentino in testa al campionato c’è Damiano De Tommaso, al via della gara bassanese con la Skoda Fabia R5 e il numero tre sulle fiancate.

De Tommaso (65 punti), che è anche campione in carica IRC, ha 24 lunghezze di vantaggio su Paolo Porro (41 pt.). Il comasco, quinto al “Casentino” e quarto in campionato, si presenterà a Bassano con la sua Ford Fiesta WRC. Dietro a Porro, nella classifica assoluta IRC, ci sono Michele Rovatti (38 pt.), Marcello Razzini (36 pt.) e Andrea Dal Ponte (33 pt.), tre piloti racchiusi in una manciata di punti e tutti al via della gara veneta con le Skoda Fabia R5. Vista l’assenza di Andolfi e Avbelj, attualmente secondo e terzo nella classifica IRC, ci sono tanti nomi che possono tornare nella Top 3 dell’assoluta e giocarsi la vittoria finale del campionato.

Da tenere d’occhio anche Cresci (31 pt.) e Rusce (29 pt.), con quest’ultimo che partirà per primo tra le vetture moderne con la sua Skoda Fabia R5.

Al “Città di Bassano” entrano in corsa nell’IRC anche altri “big”, tre nomi su tutti: Alessandro Battaglin con la Hyundai i20 R5, Manuel Sossella con la Ford Fiesta WRC e Valter Gentilini con una vettura gemella. I tre driver non hanno partecipato al Rally del Casentino, ma si sono iscritti all’IRC, e – oltre che nella classifica di gara – entreranno anche in quella della Serie. C’è da giurarci che lo faranno da protagonisti: Battaglin ha vinto nove volte il Rally Città di Bassano, Sossella ha un “conto aperto” con la gara avendo visto sfumare la sua prima vittoria solo all’ultima speciale nel 2019. 

Il “Città di Bassano” farà registrare il record di iscritti in un rally in questa stagione: 202, di cui 49 partecipano all’International Rally Cup – Pirelli, Nonostante le limitazioni imposte dai protocolli il percorso mantiene la sua fama di “Mundialito” con un programma fitto e un tracciato tecnico. Tre le prove da ripetere due volte: Valstagna (12,80 km), San Luca (14,65 km) e Cavalletto (22,84km).Il rally scatterà venerdì 25 settembre con il doppio passaggio serale sui tornanti di Valstagna, mentre il giorno successivo toccherà al doppio passaggio sulla San Luca e sulla Cavalletto. Bandiera a scacchi sabato intorno alle 16.30. 

Categories: News

Leave a Reply