RallyRama

Sport e Motori nella storia

5 ottobre 2020 Alexey Lukyank e Dmitry Eremeev hanno vinto il Rally Fafe Montelongo per soli 4″6 terzo round del FIA European Rally Championship. 

Il russo era comodamente primo, ma nella penultima PS si è girato consentendo a Yoann Bonato ed Iván Ares di riavvicinarsi. 

Sotto una gran pioggia, il pilota della Saintéloc è riuscito a difendere il primato e con il successo allunga in classifica. 

“È stata una cosa strana, un mio errore, mi sono girato – spiega – Ho iniziato la curva con il freno a mano, ma all’inizio non si bloccava, così l’ho tirato un po’ di più e all’improvviso è scattato. Non mi era mai successo prima e non è stato un bel momento, ma ci ha tenuti motivati e concentrati e questo risultato è davvero sorprendente. La mattina è stata molto più rilassata, ma gli altri dietro di me mi hanno dato filo da torcere. Ho cercato di controllare il ritmo e c’ero riuscito prima del testacoda. Ma abbiamo fatto un buon lavoro nell’ultima PS nonostante la pioggia battente che si è scatenata subito dopo la partenza. Ho dato tutto, ho guidato bene e con un ritmo adeguato. Spero che ci siano più sponsor per il prossimo evento, perché al momento siamo nei guai, ma ora andiamo a divertirci”. 

Al russo è andata bene anche che i suoi diretti avversari hanno accusato problemi nell’arco della prima tappa. Craig Breen, che ha regalato nella PS4 il primo successo cronometrico al Team MRF Tyres, è scivolato su una macchia d’olio nella PS8 perdendo la ruota posteriore sinistra della sua Hyundai i20 R5 e un potenziale podio. 

Oliver Solberg, che era andato contro un albero nello shakedown costringendo il team di famiglia a lavorare tutta notte per sistemare la sua Volkswagen Polo GTI, era terzo e leader in ERC1 Junior Championship quando nella PS9 ha avuto un problema tecnico perdendo oltre 8′. 

Sul traguardo finale di Fafe Lukjanuk ha preceduto di 4”6 Yoann Bonato che completa la doppietta Citroen, e lo spagnolo Ivan Ares con la   Hyundai. 

Tre gli italiani presenti, bravi a raccogliere punti per la classifica ERC2, Enrico Mabellini e Roberto sono primo e secondo nella RGT nel trofeo Abarth, Zelindo Melegari all’esordio con la nuova Alpine terzo in RGT, è ora a pari punti con il leader ERC2 Tibor Erdi. 

Prossima gara fra un mese in Ungheria 

  

 

 

01 LUKYANUK Alexey (RUS), EREMEEV Dmitry (RUS), Team Sainteloc Junior Team,Citroen C3 R5,

Categories: News

Leave a Reply