RallyRama

Sport e Motori nella storia

 

FINALMENTE FONTANA!

10 ottobre 2020 – Corrado Fontana e Nicola Arena hanno vinto il 53° Rallye Elba-Trofeo Barontini, terza prova del Campionato Italiano Rally WRC (CIWRC), valido pure come ultimo atto della Coppa Rally di VI zona a coefficiente 1,5 e per il Trofeo Rally Toscano.

Per Fontana e Arena è il tris di successi all’Elba, dopo quelli ottenuti nel 2014 e 2015, pronto riscatto da un’edizione 2019 sfortunata e dalla disavventura sofferta al precedente appuntamento di Campionato di San Martino di Castrozza, per un rilancio in classifica (ad una prova dal termine della stagione) decisamente importante.

La coppia della Hyundai i20 WRC dopo un avvio operato con cautela per registrare al meglio il set-up e prendere feeling con gli pneumatici, ha scalato bene la vetta della classifica portandosi al comando dalla penultima prova speciale, producendo un attacco deciso al sino ad allora leader Luca Rossetti, in coppia con Fenoli su una meno potente Hyundai i20 R5. Era stato infatti il “Rox” a prendere il comando della classifica dalla prima, lunga prova speciale di apertura, i 27 chilometri della “Volterraio-Cavo”, per poi finire alla grande il trittico di prove della prima giornata davanti a tutti.

Alla ripresa  della seconda giornata tutto pareva volgere al meglio per Rossetti, ma Fontana ha trovato la classica “quadra”. Alla fine, il secondo posto ha premiato Simone Miele, vincitore sull’isola lo scorso anno, con una Citroen DS3 WRC che ha avuto ragione con l’ultima “chrono” su Rossetti.

Quarta posizione finale, a soli 5” dal “bronzo” per Luca Pedersoli, in coppia con Anna Tomasi (Citroen DS3 WRC), i Campioni uscenti del “tricolore Wrc. Una gara avviata in salita, per loro, con la prima prova attardati da uno pneumatico parzialmente sgonfio, costringendoli subito a rincorrere ed anche il resto della gara ha palesato per loro un feeling non ottimale con le “piesse” incontrate, senza comunque demeritare, visto il valore delle forze in campo.

Top five centrata da Andrea Carella, in coppia con Bracchi su una Skoda Fabia R5 autore di un’altra prestazione di spessore, con la quale si è confermato tra i protagonisti più brillanti della corsa tricolore.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA (TOP TEN):  1. Fontana-Arena (Hyundai New I20 WRC) in 1:00’52.4; 2. Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC) a 8.9; 3. Rossetti-Fenoli (Hyundai I20 Ng R5) a 11.9; 4. Pedersoli-Tomasi (Citroen DS3 WRC) a 16.9; 5. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 40.5; 6. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5) a 1’43.0; 7. Bettini-Acri (Skoda Fabia R5) a 2’05.8; 8. Maestrini-Farnocchia (Volkswangen Polo R5) a 2’25.5;  9. Grani-Lombardi (Skoda Fabia R5) a 3’16.5; 10. Liburdi-Colapietro (Skoda Fabia R5) a 3’19.2.

 

Categories: News

Leave a Reply