RallyRama

Sport e Motori nella storia

13 ottobre 2020 – Con sei equipaggi iscritti (Ostberg-Eriksen, Bulacia-Der Ohannesian, Rossel-Fulcrand, Camilli-Buresi, Ciamin-Roche, Johnston-Kihurani), la #C3R5Family ha presentato un bello schieramento in Sardegna, alla sesta gara del Campionato del Mondo Rally.

Con undici migliori tempi segnati sulle 16 speciali da Mads Ostberg, la C3 R5 si è confermata tra le grandi protagoniste della categoria WRC2 in questo Rally, tra i più impegnativi della stagione. È un peccato aver perso tempo nelle prime speciali del Rally a causa di un problema alla trasmissione. I punti ottenuti con il quarto posto potrebbero però essere decisivi per la conquista del titolo WRC2.

Anche nel WRC3, la C3 R5 ha dimostrato tutta la sua competitività con un totale di sette scratch vinti da tutti i suoi equipaggi. Questa competitività è stata premiata in particolare dal terzo posto di Marco Bulacia, già vincitore in Messico e secondo in Turchia, che rimane in testa al campionato. Ritardato nella PS2 da una foratura, ha condotto una gara intelligente, vincendo una speciale per poi finire sul podio. Un podio che sarebbe stato sicuramente meritato anche da Yohan Rossel (nella foto) e Nicolas Ciamin. Entrambi autori di una prima giornata eccellente, erano secondo e terzo della loro categoria. Tuttavia, all’inizio della gara sabato mattina, hanno avuto problemi meccanici. Hanno comunque confermato le loro ottime prestazioni su queste speciali ottenendo un miglior tempo ciascuno al rientro in gara domenica. Eric Camilli, brillante vincitore nel WRC3 a Monte-Carlo, ha ottenuto un ottimo risultato al rientro nella categoria con il secondo posto il primo giorno, ma ha poi avuto un problema tecnico che lo ha costretto al ritiro dopo un’uscita di strada nella seconda giornata.

“Dopo la foratura che abbiamo avuto alla partenza, non ci siamo arresi e abbiamo continuato ad andare forte nella speranza di rimontare posizioni in classifica, dunque sono davvero molto contento del nostro risultato” racconta Marco Bulachia. “Mi sono sentito davvero a mio agio con la C3 R5, che era molto efficiente e facile da guidare in un terreno cosi accidentato. Se decidessimo di disputare una quinta gara, come permesso dal regolamento, la nostra scelta ricadrebbe su Monza”.

Mads Østberg replica così :“Ovviamente sono deluso per come è iniziata la nostra gara, anche se ci sono molti elementi positivi da considerare in questo fine settimana, con le due ottime prove sabato e domenica. Abbiamo fatto il massimo per rimontare in classifica e abbiamo anche recuperato quattro dei sei minuti persi venerdì mattina. Adesso ci concentreremo sulle rimanenti gare sull’asfalto: è una superficie in cui sappiamo che la nostra vettura è molto competitiva, e dal canto mio ho fiducia nella mia capacità di lottare per la vittoria”.

Categories: News

Leave a Reply