RallyRama

Sport e Motori nella storia

8 novembre 2020 – Il 39° Trofeo ACI Como gara organizzata da AC Como si è confermato uno degli appuntamenti rallistici dell’anno più importanti a livello nazionale con un record assoluto di piloti partecipanti grazie alla validità come Finale Nazionale ACI Sport  Rally Cup Italia.

A vincere tra la prestigiosa coppa è stato Andrea Nucita insieme al fratello Giuseppe a bordo della Hyundai i20 R5 al termine di una gara molto tirata, iniziata nel modo peggiore causa un problema al turbo, e poi condotta tutta in rimonta. Secondo nella classifica della finalissima ha concluso Luca Bottarelli, in coppia con Walter Pasini su Skoda Fabia R5 che ha lottato sul filo dei decimi ma ha dovuto dire addio al successo anche a causa di un testacoda sull’ultima prova speciale chiudendo però a soli 2″5 da Nucita.

Nella classifica di coppa seguono nell’ordine Giacomo Scattolon con Giovanni Bernacchini sulla Fabia R5 che  ha pagato una scelta di gomme iniziale poco indicata faticando nel trovare il ritmo giusto, Andrea Carella con Massimo Bizzocchi, a 44’’3 dalla vetta, attardato nella prima frazione di questa seconda giornata, da un testacoda che gli ha fatto perdere circa 15’’, Riccardo Pederzani affidato alle note di Lino Battaglia, componente del Six Pack del Cir Junior 2020, che chiude in testa all’Under 25.

A Como si sono corse diverse battaglie di categoria e classe. Tra gli altri finalisti alla Rally Cup ACI Sport si sono saputi mettere in evidenza tra i finalisti nella classe S1600 Roberto Vescovi, in coppia con la fidata Giancarla Guzzi, che termina la sua prova in nona posizione davanti all’avversario di classe Paolo Aragno su vettura francese e a Roberto De Nuzzo anche lui su Clio che si prende l’Under 25 2RM. Con questo risultato sia lui sia Pederzani guadagnato un premio importante per la partecipazione per il CIR Junior della prossima stagione. Tra le altre battaglie, vittoria di classe per Roberto Lombardo con la Peugeot 207, titolo femminile per Patrizia Perosino su Skoda Fabia R5 e mentre riesce ad avere la meglio tra le R2B Giacomo Guglielmini con la Fiesta Rally 4 sul rivale Riccardo Tondina su Peugeot 208. Sorride anche Luca Fiorenti che si conferma tra i top in R3C con la Clio davanti ad un altro giovanissimo Michel Della Maddalena, su stessa vettura. Per quanto riguarda la Coppa che riguarda la categoria Squadra Delegazione Regionale, la vittoria va alla  Toscana con i top tre Paperini, Sgadò e Corti che hanno registrato un tempo complessivo migliore rispetto ai top tre della Squadra Sicilia, seconda classificati con Profeta, Lombardo e Pellitteri.

La corsa di Como ha poi raccontato tante storie come quella riguardante il francese Adrien Fourmaux in coppia con  Renauld Jamoul su una Ford Fiesta R5 ufficiale. La giovane promessa del rallismo transalpino seguito ufficialmente da M-sport, il team che porta le Ford nel Mondiale Rally, ha alla fine realizzato il miglior tempo assoluto nella classifica combinata comprendente i finalisti e gli altri iscritti. Tra gli altri protagonisti fuori dalla finale i locali Marco Roncoroni e Marco Silva, l’elvetico Kim Daldini, e il vicentino Manuel Sossella tutti su Skoda Fabia R5. Tra i “trasparenti” ai fini della finale va menzionato anche comasco Simone Fumagalli, a lungo tra i primissimi, incappato in un’uscita di strada che ne ha compromesso il proseguimento con la Skoda Fabia R5.

Per quanto riguarda la Supercoppa WRC Italia la competizione riservata alle World Rally Car, è stata dominata dai Campioni Italiani WRC 2020 Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai i20 WRC. Fontana si prende questa doppietta tricolore e la soddisfazione di segnare i migliori riscontri cronometrici su tutti nella gara di casa. Alle spalle del Campione Italiano WRC 2020 chiudono la Citroen Ds3 Wrc di Mirko Puricelli navigato da Massimo Chiapponi e la Hyundai i20 WRC di papà Fontana, Luigi, con Giovanni Agnese.

 

Tra le numerose vittorie finali si conta anche quella di Simone Rivia ed Andrea Dresti nel trofeo Suzuki Rally Cup dopo una bella lotta disputata con le altre Swift R1B in particolare quelle del giovanissimo Igor Iani, che ha poi perso posizioni e di Andrea Scalzotto, secondo seguito a sua volta da Nicola Schileo, terzo.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA 38.TROFEO ACI COMO FINALE: 1.Fourmaux,A. – Jamoul,R. (FORD FIESTA) in 44’41.6; 2.Nucita,A. – Nucita,G. (HYUNDAI i20) a 11.4; 3.Bottarelli,L. – Pasini,W. (SKODA FABIA) a 13.9; 4.Scattolon,G. – Bernacchini,G. (SKODA FABIA) a 28.6; 5.Carella,A. – Bizzocchi,M. (SKODA FABIA) a 55.7; 6.Silva,M.g. – Pina,G. (VW POLO) a 56.0; 7.Sossella,M. – Nodari,G. (SKODA FABIA) a 1’01.9; 8.Daldini,K. – Paganoni,G. (SKODA FABIA) a 1’09.2; 9.Pederzani,R. – Battaglia,L. (SKODA FABIA) a 1’19.7; 10.Paperini,T. – Fruini,S. (SKODA FABIA) a 1’38.1.

 

CLASSIFICA FINALE NAZIONALE ACI SPORT CUP ITALIA 2020: 1.Nucita,A. – Nucita,G. (HYUNDAI i20) in 44’53.0; 2.Bottarelli,L. – Pasini,W. (SKODA FABIA) a 2.5; 3.Scattolon,G. – Bernacchini,G. (SKODA FABIA) a 17.2; 4.Carella,A. – Bizzocchi,M. (SKODA FABIA) a 44.3; 5.Pederzani,R. – Battaglia,L. (SKODA FABIA) a 1’08.3; 6.Paperini,T. – Fruini,S. (SKODA FABIA) a 1’26.7; 7.Profeta,A. – Raccuia,S. (SKODA FABIA) a 1’33.9; 8.De Cecco,C. – Campeis,G.b. (HYUNDAI i20) a 2’18.8; 9.Vescovi,R. – Guzzi,G. (RENAULT CLIO) a 3’17.7; 10.Aragno,F. – Segir,A. (RENAULT CLIO) a 3’55.0

 

CLASSIFICA SUPERCOPPA WRC ITALIA FINALE: 1.Fontana,C. – Arena,N. (HYUNDAI I20 WRC) in 44’31.8; 2.Puricelli,M. – Chiapponi,M. (CITROEN DS3 WRC) a 2’20.9; 2.Fontana,L. – Agnese,G. (HYUNDAI I20 WRC) a 4’38.1

Categories: News

Leave a Reply