RallyRama

Sport e Motori nella storia

21 gennaio 2021 -Esteban Ocon, pilota titolare di Alpine in F1, è oggi impegnato al volante di una Alpine A110S nella prima frazione del Rally di Montecarlo 2021.

Dopo lo shake down di stamane Esteban, al debutto assoluto come rallista, disputerà effettuerà le due Prove Speciali di oggi, la prima di 20,58 km tra Saint-Disdier e Corps, e la seconda. Quella che collega Saint-Maurice a Saint-Bonnet, insieme ai protagonisti del Campionato Mondiale Rally, tra cui i connazionali Sébastien Ogier, Campione del Mondo in carica, e Pierre-Louis Loubet, compagno di allenamenti durante la pausa invernale. Il francese ha il numero di gara 31 apposto sull’Alpine A110S con la tradizionale ed emblematica livrea blu. “Ho scoperto l’Alpine A110 lo scorso ottobre nei tre giri fatti sulla Nordschleife. Una giornata indimenticabile. Il rally è sempre stato uno dei miei sogni, per cui guidare l’Alpine A110S a Montecarlo è il modo ideale per iniziare l’anno” spiega Ocon.

Alpine è in gara con cinque equipaggi impegnati nella categoria R-GT del Rally di Montecarlo con Cédric Robert, Emmanuel Guigou, Philippe Baffoun, Pierre Ragues e Raphaël Astier al volante dell’Alpine A110 Rally nei quattro giorni della gara.

Con una potenza massima di 292 cv, l’A110S è il modello più potente della gamma. Coupé biposto con motore quattro cilindri 1.8 sturbo in posizione centrale posteriore, con pressione di sovralimentazione del turbocompressore aumentata di 0,4 bar per offrire migliori performance.

Coupé biposto con motore in posizione centrale posteriore, l’A110S regala piacere e sensazioni forti a qualunque velocità.

Il settaggio del telaio sportivo dell’A110S offre stabilità a qualsiasi velocità e precisione nella tenuta su strada, rendendo l’A110S un’auto sportiva prevede nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% e gli ammortizzatori calibrati di conseguenza. Le barre antirollio — cave all’interno per ridurre il peso al minimo — sono più solide del 100%.

Alpine è nata dal mondo dei rally e, più specificatamente, dalla vittoria del suo fondatore, Jean Rédélé, in occasione della Coppa delle Alpi. Nel 1954 viene lanciata la Marca Alpine.

L’Alpine A110, che esordisce nelle Prove Speciali negli anni 1960, riscontra un grande successo. Nel 1969, Jean Vinatier e Jean-François Jacob concludono il Rally di Montecarlo in terza posizione. Un anno dopo, Jean-Pierre Nicolas e Claude Roure ripetono l’exploit prima che Ove Andersson si aggiudichi la prima vittoria di Alpine a Montecarlo che porterà alla tripletta dell’A110 nel 1971.

Nel 1973, il neo titolato Campionato Mondiale Rally (WRC) apre la stagione inaugurale a gennaio con il Rally di Montecarlo. Jean-Claude Andruet e Michéle Petit vincono con ventisei secondi di vantaggio sui compagni di squadra Ove Andersson-Jean Todt, mentre Jean-Pierre Nicolas e Michel Vial completano un podio monopolizzato da Alpine. Non essendoci un Campionato Piloti, Alpine vince il Titolo Costruttori a fine anno.

 

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply