RallyRama

Sport e Motori nella storia

24 gennaio 2021 – Alla vigilia, aveva messo le mani avanti, anche se non negava di puntarci, Sébastien Ogier: “Tutti sanno che il Rally di Montecarlo è il rally che io voglio maggiormente vincere. Ma è un rally che bisogna affrontare con molta umiltà perché è molto impegnativo con le condizioni che cambiano”.

In realtà l’aveva preparato benissimo, al pari della sua squadra. Voleva vincere per l’ottava volta dal 2014 e questa volta con la Toyota, dopo aver trionfato con Peugeot 207, VW Polo, Ford Fiesta e Citroën C3!

E quando Seb si mette in testa qualcosa…Il 110mo anniversario del rally più famoso al mondo è suo. Nulla ha inciso sul risultato, dalle condizioni meteo con tanta neve e ghiaccio, alla formula compressa per le rigide regole anti COVIS vigenti in Francia con il tutti fermi dalle 18, che non avrebbe perdonato il minimo errore, né il compagno avversario Elfyn Evans, che si sta confermando pilota molto concreto…

Ogier ha vinto nettamente! ed è la cinquantesima volta a livello mondiale, e s’è preso anche i cinque punti della Power Stage. Grande!

L’ultima frazione di stamane ha solo sparigliato la tripletta Toyota, negando il terzo gradino del podio a Kalle Rovanperä attardato di quasi un minuto all’inizio della piesse d’apertura. Ne ha approfittato Thierry Neuville, l’unico capace di precedere Ogier in una delle quattro prove di oggi.

Il terzo posto del belga porta un po’ di luce nel bilancio Hyundai che, perso Tänak, fermato da una doppia foratura l’altro giorno, piazza Dani Sordo al quinto. Salta pure all’ultima prova Oliver Solberg con la i20 R5 nel tentativo di entrare nella top ten.

CLASSIFICA

1 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) 2h56m33.7s
2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +32.6s
3 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) +1m13.5s
4 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +2m33.6s
5 Dani Sordo/Carlos del Barrio (Hyundai i20 Coupe WRC) +3m14.2s
6 Takamoto Katsuta/Dan Barritt (Toyota Yaris WRC) +7m01.3s
7 Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (Škoda Fabia Rally2 evo) +7m23.6s
8 Gus Greensmith/Elliott Edmondson (Ford Fiesta WRC) +8m21.1s
9 Adrien Fourmaux/Renaud Jamoul (Ford Fiesta Rally2) +9m15.8s
10 Eric Camilli/François-Xavier Buresi (Citroën C3 Rally2) +10m41.0s

 

Sebastien Ogier (FRA) and Julien Ingrassia (FRA) Toyota Gazoo Racing Red Bull Content Pool // SI202101230114 // Usage for editorial use only //

Categories: News

Leave a Reply