RallyRama

Sport e Motori nella storia

1 aprile 2021 – Motori pronti al via per il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia MaremmaCorse 2.0, in programma per questo fine settimana. Per il quarto anno la gara farà base a Piombino, dove è stata confermata ampia accoglienza. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

Settantanove gli iscritti con tanta qualità, anche straniera e due importanti novità: l’apertura alle vetture storiche (1° Valdicornia Historic Rally), oltre ad accettare anche le “All Stars” che non disputeranno il rally ma, essendo vetture di particolare interesse storico e sportivo, faranno soltanto passerella sulle strade della Valdicornia.

Scorrendo l’elenco iscritti balza subito all’occhio la qualità degli iscritti, confermata dalle 15 vetture “top car” di categoria R5. Numero uno sulle fiancate per il blasonato svizzero Oliver Burri (VW Polo R5), ritratto nella foto Amico Rally, che torna in Toscana dopo essersi innamorato delle prove speciali del Trofeo Maremma dello scorso ottobre (dove giunse secondo assoluto alla sua prima esperienza). Al debutto su queste strade è Corrado Pinzano (Skoda Fabia R5), che parte per allenarsi bene per l’imminente avvio tricolore dell’Isola d’Elba tra due settimane ma parte anche con propositi importanti. Come farà Claudio Arzà (vincitore della gara nel 2016) con la Citroën C3 che guiderà per la terza volta.

Pensa in grande giocando praticamente “in casa” Leopoldo Maestrini, con alle note la celebre Fabrizia Pons, anche lui in allenamento con una Polo R5 in vista del Rallye Elba e sicuramente l’accoppiata Paolo Moricci e Andrea Volpi (tutti e due su Skoda Fabia. L’elbano debutta in questa gara che lo ha sempre attratto in vista della “sua” gara sull’isola ed il pilota di Montecatini terme cercherà di capitalizzare al meglio l’esperienza trascorsa alla prima “tricolore” del Ciocco.

La gara saluta con interesse il ritorno di Daniele Batistini, grande interprete delle gare su terra di qualche anno fa, che torna anche lui con una Fabia come Mauro Miele.

 

Categories: News

Leave a Reply