RallyRama

Sport e Motori nella storia

IL SABATO A SANREMO

10 aprile 2021 – Giornata piena a Sanremo su ben tre fronti, e già possiamo celebrare due vincitori di questa edizione che cancella e con gli interessi la delusione dell’anno passato.

Lucio Da Zanche e Daniele De Luis con la loro Porsche 911 gruppo B, preparata dal team Pentacar hanno vinto il 36° Sanremo Rallye Storico, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storichee e il primo del FIA European Historic Rally Championship .

Il pilota valtellinese di fatto ha dominato la gara, ha comandato dallo start all’arrivo piazzando 10 scratch totali su 14 in programma e  si aggiudica la sua quarta vittoria nell’Albo del Sanremo (2011,2012, 2018 e 2021). Matteo Musti con la Porsche 911 in coppia con Claudio Biglieri, si è saputo mettere in evidenza correndo una bella gara sempre rimanendo sempre sulla scia di Da Zanche. Qualche errore nel primo giorno non gli ha permesso di lottare per la vetta del podio ma il risultato è comunque notevole ottenendo uno scratch, il 2°Raggruppamento e chiudendo secondo assoluto a 23’’ dal primo.

Terza piazza meritata per Matteo Luise e Fabrizio Handel con la Subaru Legacy. Una gara in salita per il pilota di Adria tornato sulla vettura dopo cinque anni dall’ultima apparizione sulla Legacy, di Balletti Motorsport,

In questa seconda giornata, fuori dai giochi quasi subito, il più atteso di tutti Luigi “Lucky”Battistolli, con Fabrizia Pons, con la sua Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A di 4°Raggruppamento che toccando un muretto ha rotto una sospensione che l’ha costretto ad abbandonare la corsa.

Il prossimo round del CIRAS 2021 si disputerà sugli asfalti della Targa Florio HIstoric Rally in programma per il 7-8 maggio.

CLASSIFICA 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 Sc Rs) in 1:29’52.1; 2. Musti-Biglieri (Porsche 911 Rsr) a 20.7; 3. Luise-Handel (Subaru Legacy) a 1’57.3; 4. ‘Zippo’-Piceno (Audi Quattro) a 2’11.9; 5. Negri-Coppa (Porsche 911) a 2’18.6; 6. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 Rsr) a 2’53.1; 7. Alonso Villaron-Lopez Fernandez (Ford Sierra Cosworth 4X4) a 4’57.1; 8. Vicario-Bondesan (Ford Escort Rs1800) a 6’48.1; 9. Pagella-Brea (Porsche 911 Carrera Rs) a 7’36.1; 10. Sordi-Belfiore (Porsche 911 Sc Rs) a 7’48.6.

Tra i 79 iscritti al Rally delle Palme  a vincere sono stati Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi con la Skoda Fabia R5. Il pilota reggiano di fatto ha dominato la gara vincendo tutte e sei le prove sui percorsi di Vignai, Ghimbegna e Perinaldo, sia nel primo giro su fondo asciutto sia su bagnato.

Una bella prestazione per Ferrarotti, venuto a testare la vettura in vista dell’appuntamento di apertura del CIWRC 2021 al Rallye Elba, in programma la settimana prossima.

Alle spalle di Ferrarotti-Grimaldi, Elio Cortese e Domenico Verbicara, anche loro su Skoda Fabia R5 a +1’21″4.

Terzo gradino del podio occupato da un protagonista del Campionato Italiano WRC Paolo Porro. Al comasco, insieme a Paolo Cargnelutti, alla prima nuova esperienza sulla R5 ceca in Coppa si è bloccato il tergicristallo sull’ultima prova speciale della giornata. Per Porro si tratta di una gara test dopo il lungo corso nel CIWRC.

Attesissima la power stage che ha comunque distribuito punti per la classifica del Campionato Italiano Rally Sparco, anticipando il piatto forte di domani quando si conoscerà il vincitore assoluto del 68. Rallye Sanremo.

Il risultato della breve prova odierna è stato condizionato pesantemente dalla pioggia che si è abbattuta sul tratto proprio nel momento della partenza dei primi. In pratica si sono viste due speciali diverse quella percorsa dai primi quindici in gara, che la hanno praticamente percorsa quasi completamente asciutta, e una seconda che ha visto tutti gli altri annaspare in mezzo ad una pioggia che si è andata via via infittendo.

Il miglior tempo è stato realizzato dal pilota irlandese Craig Breen e Paul Nagle, Hyundai i20 R5, fra l’altro, vincitori dell’ultima edizione del Rallye Sanremo disputata nel 2019. Il pilota ufficiale della casa coreana, iscritto alla serie tricolore ha conquistato i tre punti in palio. In seconda posizione si è classificato a meno di un secondo Andrea Crugnola e Pietro Ometto Hyundai i20 R5, campioni italiani in carica che si sono portati a casa due punti per il Campionato. Terzo  ha quindi chiuso il fiorentino Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella, primo tra le Skoda in gara

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLYE SANREMO SS1 “BAJARDO”: 1. Breen-Nagle (Hyundai i20 R5) in 1’24.811; 2.Crugnola-Ometto (Hyundai i20 R5) +0.994; 3.Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia R5) +1.815; 4.Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) +2.219; 5.De Tommaso-Bizzocchi (Citroen C3 R5) +2.294; 6. Campedelli-Canton (Volkswagen Polo R5) +2.328; 7. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) +2.824.

Craig Breen, Paul Nagle (Hyundai I20 R5 #42)

Categories: News

Leave a Reply