RallyRama

Sport e Motori nella storia

11 aprile 2021 – Gara interessante e combattuta,  con tanto di colpo di scena finale. Il nome del vincitore della seconda prova del Campionato Italiano Rally Sparco è venuto fuori in tarda serata. Craig Breen uscito meritatamente al comando dall’ultima prova speciale è arrivato in ritardo al C.O. prima del traguardo. Considerati i 10” di penalità assegnati al compagno di marca il successo è dunque passato Andrea Crugnola, uscito dalla Cesio-Carpasio con un ritardo di 4”7. Alle 21.15 la Direzione di Gara ha però deciso di annullare il C.O. causa l’ingorgo che si era creato in Via Nino Bixio. Morale della favola Craig Breen e Paul Nagle vincono per la seconda volta consecutiva il Sanremo, dopo l’edizione 2019 (l’anno scorso non si è corso per l’alluvione).

La gara, nonostante la pioggia, è stata davvero combattuta. Craig Breen, Andrea Crugnola e Fabio Andolfi,  terzo in coppia con Stefano Savoia, con la Skoda con i colori di ACI Team Italia, si sono alternati al comando del rally. In effetti anche Giandomenico Basso tronato al volante di una  Skoda Fabia R5 è andato fortissimo, ha vinto più prove di tutti, ed era in grado di puntare alla vittoria, quando una foratura nella sesta delle otto prove in programma, lo ha penalizzato di oltre 40”, un ritardo decisivo in un rally che si è giocato sul filo di qualche secondo. Nell’ultima piesse il veneto ha sfogato tutta la sua rabbia, “bastonando” tutti gli avversari. Quarti Stefano Albertini e Danilo Fappani sulla Skoda Fabia Evo R5, già vincitori al Ciocco tre settimane fa. Il bresciano rimane al comando della classifica tricolore, davanti a Fabio Andolfi e Crugnola, ma i punteggi sono molto vicini.

Nel CIR Due Ruote Motrici nuovo successo dei fratelli Andrea e Giuseppe Nucita sulla Peugeot 208 Rally 4 ufficiale, che hanno perso parecchie posizioni nella power stage sotto il temporale, ma dopo una bella rimonta sui principali avversari si sono imposti sugli avversari Christopher Lucchesi Jr insieme a Chiara Lombardi su vettura gemella.

Tra i giovani del Campionato Italiano Rally Junior il gradino più alto del podio l’ha conquistato Alessandro Casella insieme a Rosario Siragusano. Mattia Vita e Max Bosi in testa prima dell’ultima prova si deve accontentare del secondo assoluto.

Nel trofeo Suzuki Rally Cup il successo sugli asfalti liguri è arriso a Simone Goldoni insieme ad Eric Macori con la versione Hybrid con un vantaggio di 25’’5 sulla vettura gemella di Giorgio Fichera ed Alessandro Mazzocchi

Parallelamente alla gara del Campionato Italiano Rally Sparco si è corso il Sanremo WRC. I piloti ufficiali di HMI schierati dal team principal Andrea Adamo in vista del prossimo round iridato in Croazia hanno dato spettacolo. Alla fine ha avuto la meglio il belga Thierry Neuville, al secondo successo consecutivo in Italia in meno di un mese, davanti a Ott Tanak.

 

Craig Breen, Paul Nagle (Hyundai I20 R5 #42)

Categories: News

Leave a Reply