RallyRama

Sport e Motori nella storia

Il Podio Finale dell’edizione 2019, con Corrado Fontana sul gradino più alto.

19 maggio 2021 – Saranno   81   gli   equipaggi – 72 per il rally moderno e 9 per il rally storico, che daranno vita al 53° Rally del Salento a partire da domani, nell’area del Capo di Leuca.

La gara organizzata da  Automobile Club Lecce è valida per il Campionato del Centro Europa FIA-CEZ, quale seconda prova del Campionato Italiano WRC a massimo coefficiente di 1,75, per la Coppa Rally di Zona 7 a coefficiente 1,5 e per i monomarca Logistica Uno Rally Cup by Michelin, RItalian Trophy,  Peugeot  Competition Rally Regional, Trofeo Pirelli Accademia e Trofeo Open N5.

All’evento è abbinato anche il 3°Rally Storico del Salento valido quale prova d’apertura del Trofeo Rally 4^ Zona.

Sono presenti 4  vetture  Wrc   e 15  R5.   Gli  attuali  leader  della  serie  tricolore   che  la  Federazione Sportiva ACI riserva alle vetture World Rally Car, Luca Pedersoli e Anna Tomasi, Campioni Italiani WRC nel 2014 e nel 2019, in gara su Citroen Ds3 Wrc, dovranno vedersela un po’ con tutti, ma

anche con una tradizione negativa legata al Rally del Salento che li ha visti sempre velocissimi, ma spesso bersaglio della sfortuna. Tra i favoriti Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG I20 WRC, detentori del titolo assoluto, vincitori dell’edizione precedente della gara (nella foto), Simone Miele e Roberto Mometti su Citroen Ds3 Wrc. Nei pronostici rientrano le R5 a cominciare dal tre volte Campione Europeo e Italiano nel 2018 Luca Rossetti su Hyundai i20, attuale secondo in campionato, mentre tra le numerose Skoda Fabia è da seguire Andrea Carella, attualmente terzo in campionato , Giuseppe Testa Campione Italiano Junior nel 2016, Alessandro Gino, Stefano Liburdi e Giovanni Galleni che torna nel Salento a distanza di oltre trent’anni dal secondo posto alle spalle di Riccardo Trombi. A completare il gruppo ci sono “Pedro” su Hyundai I20, Ivan Ferrarotti su Volkswagen Polo GTi e Claudio Arzà su   Citroen   C3.

Altri piloti che hanno le carte in   regola   per   potersi   inserire   nella   lotta   per   le   posizioni   di   vertice il locale Francesco Rizzello, terzo assoluto nel 2018, Carmine Tribuzio, detentore del titolo nella Coppa di Zona e  Luigi Bruccoleri su Volkswagen Polo GTi​.

La gara sarà “a porte chiuse”.

Categories: News

Leave a Reply