RallyRama

Sport e Motori nella storia

10 giugno 2021 – Il 15° Rally di Alba, la terza prova del Campionato Italiano WRC 2021 (CIWRC), valido anche per la Coppa Rally di Zona, in programma per questo fine settimana è tutta da record.

Intanto, la quantità, 189 iscritti, di cui 3 WRC “Plus. Ovvio che i riflettori siano puntati proprio sulla gara “Plus”, dove troviamo al via due equipaggi ufficiali di Hyundai Motrosport nel WRC. Ci sarà di nuovo il Campione del Mondo 2019 Ott Tänak con Martin Jarveoja, sulla i20 WRC, favorito d’obbligo e con lui arriverà ad Alba per la prima volta anche il ventenne “figlio d’arte” Oliver Solberg, affiancato da Johnston su identica vettura, ed il tris di queste supercar che faranno gara a sé stante, denominata “#RAplus” verrà completato da “Il Valli” con Stefano Cirillo alle note, su una Ford Fiesta WRC..

Per quanto riguarda il terzo atto del Campionato italiano WRC, dove il grande favorito sarà Luca Pedersoli, con Anna Tomasi, che arriva dal vittorioso Rally del Salento con la Citroen DS3 WRC. “Pede” lo scorso anno corse con una Hyundai WRC “plus”, occasione imperdibile per lui, ma quest’anno è completamente concentrato sul WRC. Con la WRC coreana in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione sofferto, è invece il Campione in carica  Corrado Fontana con alle note Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC. Outsider di lusso Luca Rossetti, con Fenoli, su un’altra Hyundai R5, mentre Andrea Carella affiancato da Elia De Guio con la Skoda Fabia preparata da Munaretto,  poi, sulle strade amiche, Alessandro Gino e Daniele Michi pure con una Fabia, attualmete terzi nel CIWRC,  “Pedro” insieme a Emanuele Baldaccini con un’altra Hyunday.

Non mancheranno poi gli “occasionali”, coloro cioè che non inseguono lo scudetto ma inseguono il risultato secco e magari punti importanti per la Coppa di zona. Personaggi di alto profilo capaci di grandi performance come Elwis Chentre, affiancato dal fido Florean (Skoda Fabia) Luca Cantamessa con Lisa Bollito , Jacopo Araldo, lo svizzero Oliver Burri  e il sempreverde  Bobo Benazzo, tutti con le VW Polo R5.

Non mancheranno gli spettacoli e le prestazioni dei Trofei promozionali, presenti in grande forma ad Alba: il pavese Davide Nicelli ed il modenese di lungo corso Pier Verbilli che si sfideranno con le nuove Renault Clio Rally5 iniziando la seconda fase del Renault Clio Trophy Italia e sicuramente il divertimento in retrovia sarà assicurato dalle diverse Suzuki presenti, quarta prova del trofeo a loro riservato, con a capoclassifica Simone Goldoni sulla Swift Hybrid. A vivacizzare i duelli su strada ci penseranno anche altre importanti validità, come l’R Italian Trophy, l’N5 “open” e la Michelin Rally Cup.

Tra gli stranieri ci sono anche il tedesco Albert Von Thurn und Taxis, grande estimatore delle gare italiane, Joshua McErlean e Pauric Duffy, lo sloveno Aljosa Novak con la Polo R5 ed il turco Cukurova .

Nutrita, infine, la quota “rosa”: Monica Caramellino (Fabia R5), Sara Micheletti (208 R2), Alice Binello (Clio N3) e Laura Maria Galliano (205 Rallye).

Tänak torna ad Alba dopo un anno

“Pedro” portacolori BRC

Luca Pedersoli-Anna Tomasi, Citroen DS3 WRC #1

Il commento di  “Pedro” e Rossetti

“Dopo la positiva esperienza di esordio dello scorso anno siamo felicissimi di tornare ad Alba” – commenta il primo, che aggiunge “E’ una gara molto bella, che ha molto seguito, ed è molto sentita nella zona. Essendo la gara di casa del nostro team la voglia di fare bene è doppia. Non sarà facile, in quanto le prove sono molto difficili e dovremo fare i conti  con una concorrenza molto agguerrita, ma cercheremo di fare del nostro meglio”.

Luca Rossetti conferma: “Rientriamo in gara dopo lo sfortunato incidente subito al Rally del Salento e sarà quindi fondamentale per noi riacquisire subito i giusti automatismi e il feeling con la nostra Hyundai i20 R5. Dopodiché cercheremo di goderci al meglio il suggestivo percorso che gli organizzatori sono riusciti a preparare. Ovviamente teniamo a ben figurare e a confermare la velocità raggiunta nei primi due eventi”.

Tre le prove speciali in programma “Somano – Bonvicino”, “Igliano – Paroldo” e “Niella – Bossolasco”, tutte da ripetere per tre volte, prima dell’arrivo ad Alba in Piazza Cagnasso, per un totale di 410 km, dei quali 105 cronometrati.

 

PROGRAMMA DI GARA

Venerdi 11 giugno 2021

Distribuzione road book ore 08:00-15:00

Sabato 12 luglio 2021

Partenza ore 19:31 – CHERASCO Via lndustria

Entrata riordino notturno ore 20:04

Domenica 13 giugno 2021

Uscita riordino notturno ore 07:01

Arrivo ALBA – Piazza Cagnasso ore 18:35

 

Categories: News

Leave a Reply