RallyRama

Sport e Motori nella storia

9 Luglio 2021 – Il World Rally Team (WRT) Ford M-Sport ha presentato il prototipo della nuova Puma Rally1, che contribuirà ad aprire una nuova era di competitività all’insegna dell’elettrificazione partecipando, a partire dal 2022, al Campionato mondiale rally (WRC) organizzato dalla FIA.

La Puma Rally1 Ford M-Sport è dotata di un motore ibrido di nuova generazione formato da un motore turbo a benzina EcoBoost da 1,6 litri e da un sofisticato motore interamente elettrico da 100 kW con

M-Sport Ford ha annunciato quest’anno di aver stretto un nuovo accordo triennale per far arrivare la tecnologia ibrida ai massimi livelli del rally su scala globale

Il sistema ibrido della Puma Rally1 sfrutta principi di funzionamento analoghi a quelli del motore EcoBoost Hybrid montato sul modello Puma da strada. Il motore sfrutta anche l’energia che normalmente viene dissipata durante la frenata e la marcia, immagazzinandola in una batteria capace di alimentare un motore elettrico per garantire un utilizzo più efficiente del carburante nelle auto da strada oppure (nel caso della Puma Rally1) un potenziamento delle prestazioni fino a 100 kW per tre secondi, di cui approfittare ripetutamente durante le competizioni.

L la Kuga Plug-In Hybrid, la batteria può essere ricaricata anche tramite una fonte di energia esterna presso i punti di assistenza tra una tappa e l’altra della gara: una ricarica richiede circa 25 minuti. Con i suoi 95 kg di peso, il sistema ibrido ha un doppio raffreddamento ad aria e a liquido ed è racchiuso in un involucro ultraresistente in grado di sopportare l’impatto delle forze di accelerazione in caso di incidente.

“Si apre una nuova era per le auto che partecipano al WRC, caratterizzata dai più significativi progressi tecnologici mai visti. L’introduzione della tecnologia ibrida implica una potenza delle auto ancora maggiore, oltre a portare in pista motori modellati su quelli delle loro controparti da strada,” ha affermato Malcolm Wilson, OBE, Managing Director di M-Sport. “Il passaggio alla Puma è emozionante: già il nome è nella storia del rally, l’auto è fantastica e non vedo l’ora di vederla alla linea di partenza del Rally di Montecarlo, all’inizio del 2022.”

Categories: News

Leave a Reply