RallyRama

Sport e Motori nella storia

 

8 luglio 2021 – Ben 149 iscritti sono un plateau sportivo invidiabile, allora ecco che la competizione diventa quasi . . . “magica. Il 34. RallyLANA sarà il terzo dei cinque appuntamenti a calendario della Coppa ACI Sport di Zona 1 trophy.

Aprirà le partenze Maurizio Stasia, con l’unica vettura “World Rally Car” iscritta, nello specifico una Ford Fiesta, con la quale cercherà, fresco protagonista del “Lana Storico” con una BMW M3, di contrastare l’avanzata delle tante vetture di categoria R5 presenti. Tutti concentrati sulla coppa di zona, allora, : l’osservato speciale sarà l’aostano Elwis Chentre (Skoda Fabia), terzo nel 2020 ed attualmente leader della classifica provvisoria con 22 punti(nella foto)

Elwis Chentre-Fulvio Florean, Skoda Fabia R5 #14

. A cercare di mettersi sotto in classifica ed a dar pepe alle sfide ci sarà Patrick Gagliasso (Skoda Fabia), attualmente terzo con 11 punti, pronto a scalzare al secondo posto l’ex Campione Europeo Luca Rossetti, qui assente, il quale ha preso punti alla recente tappa tricolore WRC di Alba.

Punta a risalire bene la classifica, che adesso lo vede al settimo posto, Corrado Pinzano (secondo lo scorso anno dietro al vincitore Crugnola), che oltre a far gli “onori casa”, sulla sua VolksWagen Polo R5 farà salire al suo fianco una copilota diremmo leggendaria come Fabrizia Pons. Conta pure lui di migliorare la situazione di classifica Jacopo Araldo (Skoda Fabia), direttamente dietro nel ranking provvisorio proprio a Pinzano. Araldo si è visto bene in forma ad Alba, stavolta cercherà quindi la continuità, la stessa che andrà cercando Massimo Marasso (Skoda Fabia), il quale ha iniziato bene la stagione a “Grappolo” dello scorso maggio. Da tenere d’occhio anche il toscano Federico Santini, anche lui con una Skoda Fabia. A cercare poi di sparigliare le carte sul tavolo di gioco ci sono altri ottimi piloti, come lo svizzero Gregoire Hotz (Citroen C3) ed anche Davide Caffoni (Skoda Fabia), che in questo 2021 ha già messo a bilancio una vittoria assoluta al “Valli Ossolane”.  Attenzione poi anche a Massimo Lombardi, il quale si ripresenta con la VolksWagen Polo R5, stessa vettura con la quale ha finito nono assoluto anche lui al “Valli Ossolane”.

RallyLANA.ALIVE A.S.D. New Turbomark, comitato organizzatore del 34. Rally Lana, previsto per questo fine settimana e quindi che sta per accendere i motori e dare il via alle sfide, comunicano che per ordinanza prefettizia comunicata nel pomeriggio di ieri, la gara non prevede presenza di pubblico lungo le prove speciali.

La decisione è scaturita dal dover attenersi scrupolosamente ai protocolli sanitari vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19, pertanto, si invitano appassionati e potenziali interessati all’evento al rispetto delle normative, con l’accesso alle prove speciali che sarà consentito esclusivamente agli addetti ai lavori, quindi presidiato e controllato. Anche il poter accedere ai luoghi nevralgici di gara (partenza/arrivo, riordinamenti e parco assistenza) sarà consentito nelle misure e nei criteri espressi dal protocollo sanitario vigente, al fine di evitare assembramenti di persone.

Si proporrà certamente per un posto al sole nell’assoluta anche Loris Ghelfi (Skoda Fabia), che ha il suo biglietto da visita con una notevole terza piazza assoluta al “Prealpi Orobiche”, poi Simone Peruccio (Skoda Fabia) cerca riscatto da due ritiri recenti (Alba e “Grappolo”), ed avendo solo un quinto posto al “Valli Ossolane e sarà interessante vedere all’opera l’altro svizzero Kim Antonietti, al suo debutto con una Skoda Fabia R5.

Oltre alle validità ufficiali vi sono ben tre premi “speciali”: il TROFEO EMANUELE “MEME” GUBERNATI al 1° assoluto, il TROFEO FRANCO “SPEEDY” PERAZIO al 1° equipaggio biellese ed il TROFEO ADRIANO PARLAMENTO al vincitore della prova speciale “Biella-Oropa”.

allyLANA.ALIVE A.S.D. New Turbomark, comitato organizzatore del 34. Rally Lana, previsto per questo fine settimana e quindi che sta per accendere i motori e dare il via alle sfide, comunicano che per ordinanza prefettizia comunicata nel pomeriggio di ieri, la gara non prevede presenza di pubblico lungo le prove speciali. La decisione è scaturita dal dover attenersi scrupolosamente ai protocolli sanitari vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19, pertanto, si invitano appassionati e potenziali interessati all’evento al rispetto delle normative, con l’accesso alle prove speciali che sarà consentito esclusivamente agli addetti ai lavori, quindi presidiato e controllato. Anche il poter accedere ai luoghi nevralgici di gara (partenza/arrivo, riordinamenti e parco assistenza) sarà consentito nelle misure e nei criteri espressi dal protocollo sanitario vigente, al fine di evitare assembramenti di persone.

 

 

Categories: News

Leave a Reply