RallyRama

Sport e Motori nella storia

 

1 luglio 2021 – Davide Caffoni, in coppia con Massimo Minazzi su una Skoda Fabia R5 (nella foto) sono i vincitori del 34. Rally Lana. Sul podio hanno preceduto, nella classica “zona Cesarini” l’aostano Elwis Chentre, in coppia con Florean (Skoda Fabia R5), “argento” per l’inezia di nove decimi, mentre terza è arrivata l’accoppiata svizzera Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, su una Citroen C3 R5.

Sino alla penultima prova speciale la gara aveva conosciuto l’egemonia del pilota di casa Corrado Pinzano, in coppia con la blasonata Fabrizia Pons al fianco, sulla VolkWagen Polo R5, poi fermati da un guasto alla trasmissione durante la disputa dell’ultimo tratto cronometrato. Una fine gara beffarda.

 La competizione aveva acceso i motori nel pomeriggio del sabato, con la cerimonia di partenza in Piazza Martiri ed ha avuto un avvio sofferto a causa del maltempo. Dopo lo svolgimento della prima prova speciale, la “Tracciolino” (7,400 Km.) il RallyLana 2021 ha infatti subìto un brusco stop, con le due successive “piesse” che sono state annullate per motivi di sicurezza. Il violento temporale abbattutosi sul territorio aveva reso difficoltose le strade con acqua e detriti.

La disputa è ripresa domenica mattina con tre passaggi sulla prova “Caprile” (Km. 11,700), la più lunga del rally. L’ultima prova ha poi definito il podio finale, con l’assalto deciso di Caffoni che firmando il miglior tempo si è preso anche la vittoria della gara entrando in un albo d’oro decisamente ricco di “nomi” che hanno fatto la storia dei rallies italiani, appunto con Pinzano fermo con la trasmissione out. Chentre (già vincitore a Biella due anni fa), anche lui andato all’attacco con decisione, ha quindi chiuso secondo davanti ad Hotz, quest’ultimo bravo a tenersi in scia dei migliori con una interessante regolarità di piazzamenti di vertice.

Categories: News

Leave a Reply