RallyRama

Sport e Motori nella storia

18 luglio 2021 – Dopo le emozioni del Safari, anche il Rally d’Estonia non è stato per nulla banale. Ci si aspettava la vittoria di Tänak che giocava in casa. Invece per Ott è scattata una sfortuna insolente, sotto forma di forature in serie che già a metà della prima tappa lo hanno messo fuori gioco. Ha ripreso con il super rally tirando alla grande per arrivare alla power stage di oggi per racimolare 5 punti.

Ma la vittoria rimane comunque in Estonia con Kalle Rovanperä che vive nella repubblica baltica. Il pilota Toyota che arrivava da un periodo difficile, solo un piazzamento tra i primi sei negli ultimi quattro round, è stato autore di una gara perfetta e stabilisce una serie di primati. Diventa il più giovane vincitore di un round del FIA WRC, ha più di due anni meno del connazionale Jari-Matti Latvala, ora suo team principal alla Toyota Gazoo Racing, quando ha ottenuto il record nel 2008, e riporta la bandiera finlandese sul pennone più alto di una gara iridata dopo quasi quattro anni, da quando lo stesso Latvala ha vinto il Rally d’Australia nel 2018.

Gran secondo a 59,9 secondi per Craig Breen, con la migliore delle Hyundai, che precede il compagno di squadra Thierry Neuville di 12,5 secondi. Le speranze del belga di riprendere il suo collega sono svanite per la penalità di 10 secondi dopo il check-in in ritardo a un controllo orario domenica mattina.

Va bene anche a Sébastien Ogier è arrivato quarto su un’altra Yaris. Il francese ha concluso a 11,6 secondi dietro Neuville, contento di raccogliere punti solidi nella sua ricerca dell’ottavo titolo di piloti dopo aver aperto le strade nella prima tappa di venerdì. Ora Seb è primo con 148 punti, e precede Evans con 111 punti, Neuville ne ha 96, Rovanperä 82, Tänak 74.

L’appuntamento è ora in Belgio, a casa di Neuville, a metà agosto.

Categories: News

Leave a Reply