RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 luglio 2021 – Nell’albo d’oro del Rally di Roma Capitale che parte dal 2013 figurano Lukyanuk e Scandola con due centri, Basso e Campedelli. Ebbene è stato il “Giando” di Cavaso del Tomba a raddoppiare raggiungendo il pilota russo e il veronese di Hyundai.

Vittoria meritata quella del trevigiano con la Škoda Fabia Rally2 Evo, passato in testa nella seconda prova di stamattina. Nel primo passaggio a Collepardo, Andrea Crugnola, suo principale avversario e grande protagonista della prima tappa, ha forato, perdendo mezzo minuto. Basso (nella foto)

Giandomenico Basso-Lorenzo Granai, Skoda Fabia Evo RC2 #16

ha difeso in maniera decisa il vantaggio e ha chiuso con 35”8 sul campione 2020.

L’ungherese Norbert Herczig, lo spagnolo  Efrem Llarena, autori di uno scratch a testa, e il polacco Marczyc, tutti con le Škoda, che completano la top five, ci ricordano che la gara era valevole anche per l’europeo. In questo caso accusa un passaggio a vuoto Lukyanuk, fermo per un incendio della sua Citroen dopo un’uscita di strada.

Sesto, ma terzo per quanto riguarda i punti validi per il tricolore, si è piazzato Fabio Andolfi con Stefano Savoia su Fabia R5 con i colori di ACI Team Italia e Motorsport Italia. Per il savonese una gara a due facce con una prima giornata sicuramente al di sotto delle sue possibilità ed una seconda in netta rimonta che lo ha fatto risalire dalla ottava posizione della prima tappa.

Le ultime quattro posizioni della top ten sono state quindi occupate da Simone Tempestini, pilota italiano che corre con licenza rumena, su Skoda Fabia, dal norvegese Andreas Mikkelsen, insieme a Ola Floe sempre su Skoda Fabia, dall’irlandese Craig Breen con Paul Nagle, con la Hyundai i20 R5, nono assoluto al termine di una gara molto sofferta, e da Erik Cais in coppia con Jindriska Zakova, decimi con la loro Ford Fiesta MK II.

Per quanto riguarda gli altri campionati e trofei in lotta protagonisti del Campionato Italiano Rally Junior, tutti su Ford Fiesta Rally 4 e tutti portacolori ACI Team Italia, in particolare gli equipaggi composti da Alessandro Casella e Rosario Siragusano, Giorgio Cogni e Gabriele Zanni e, da Emanuele Rosso e Andrea Ferrari.

Tra i piloti in lotta per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici star al Rally di Roma sono Christopher Lucchesi JR e Titti Ghilardi, Peugeot 208

Rally4, anche loro portacolori di ACI Team Italia, i vincitori ma bravi anche Nicola Cazzaro con Giovanni Brunaporto anche lui su Peugeot 208 Rally 4. Bella lotta anche nella “prima assoluta” del GT Yaris Rally Cup con il pistoiese Alessandro Ciardi e Alessandro Tondini che allunga il suo primato dalla seconda prova sul piemontese Federico Romagnoli con Monica Rubinelli, pilota under, oltre al finlandese Markus Manninen con Teemu Sillanpaa tutti su Yaris R1TN4X4.

RALLY DI ROMA CAPITALE 2021 – TOP TEN FINALE: 1. Basso- Granai (Skoda Fabia Rally2 Evo) in 1:54’06.6; 2.Crugnola-Ometto (Hyundai i20 R5) +35.8;3. Herczig-Ferencz (Skoda Fabia Rally2 Evo) +40.4; 4.Llarena  – Fernandez (Skoda Fabia Rally2 Evo) +40.7; 5.Marczyk – Gospodarczyk  (Skoda Fabia Rally2 Evo)+ 56.2; 6.Andolfi-Savoia (Skoda Fabia R5) + 1’04.8; 7.Tempestini-Itu (Skoda Fabia Evo Rally2)+ 1’06.5; 8. Mikkelsen – Floene (Skoda Fabia Rally2 Evo) +1’18.9; 9. Breen-Nagle (Hyundai i20R5) + 1’29.1; 10.Cais- Zakova (Ford Fiesta MKII) +1’31.6.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR SPARCO: 1. Basso 76pt; 2. Andolfi 64,50pt; 3. Breen 57,50pt; 4. Crugnola 47,50pt

 

Categories: News

Leave a Reply