RallyRama

Sport e Motori nella storia

13 ottobre 2021 – Pronta allo start la 14^ edizione del Rally delle Marche, il 15 e 16 ottobre, il fine settimana che sta arrivando. Gara di apertura del Challenge Raceday Rally Terra, torna a proporsi, grazie all’impegno di PRS Group nella consueta location di Cingoli, da anni oramai una certezza per le gare su strada bianca.

La gara si presenta con alcune novità sullo svolgimento, prima fra tutte la disputa al sabato anziché la domenica, per rendere agevole il rientro di piloti e squadre verso i luoghi di provenienza. Notizie nuove anche sul tema del percorso, con due prove speciali diverse, di cui una inedita, da effettuare 3 volte, format che ricalca le edizioni passate ed a fronte di questo viene invece confermata la logistica del recente passato, con il quartier generale che rimane a Cingoli così come anche il Parco di Assistenza, previsto nella zona degli impianti sportivi, la partenza ed anche l’arrivo. Le due prove speciali saranno la “Castelletta” (PS 1-3-5  – km 10,090) e la “Valcarecce” (PS 2-4-6 – km 5,610): La prima di esse già effettuata in passato in questa conformazione, ricalca in buona parte la celebre prova “Dei Laghi” in senso inverso mentre l’altra non è mai stata effettuata in questa conformazione ed è la “piesse” “Colognola” del Rally Adriatico ma prevista in senso inverso. La lunghezza totale del percorso è di 215 km di cui 47 saranno di Prove Speciali.

Oltre 20 le top car al via, le vetture di classe R5. Già questo dato può far pensare ad una sfida “calda”. Avranno rispettivamente il numero 1 ed il numero 2 sulle fiancate ed andranno a riproporre i loro duelli che hanno infiammato le corse di rally tricolori sino a quest’anno. Sono Paolo Andreucci (navigato da Briani) e Umberto Scandola, con al fianco il nipote Mattia, già pilota provetto e alla prima volta a legger le note. Andreucci avrà una Skoda Fabia R5, Scandola la Hyundai i 20 R5 e certamente saranno coloro che andranno ad infiammare le strade sterrate cingolane.

Entrambi sono al via a Cingoli per preparare al meglio l’ultimo appuntamento tricolore su terra della Coppa Liburna, previsto ad inizio novembre sugli sterrati dell’entroterra pisano.

“Sarà sicuramente una gara molto interessante – ha commentato Andreucci – che ho già disputato in due occasioni, nel 2009 quando fu Rally Ronde e lo scorso anno nell’edizione valida per il CIRT, in entrambi i casi cogliendo il successo. Di certo con il percorso rivisitato sarà una gara molto più difficile da prevedere, sarà importante prepararla bene. Gli avversari sono di livello, il fondo è piuttosto scorrevole anche se con tre passaggi non è da escludere che usciranno delle pietre che obbligheranno a molta attenzione nell’ultima ripetizione, ma siamo confidenti che le MRF Tyres saranno sicuramente performanti e ci permetteranno di disputare una gara da protagonisti”.

Non passerà certo inosservata la nuova iniziativa promossa dal Challenge Raceday Rally Terra per la sua stagione 2021-2022. E’ una proposta “green”, avallata con forte interesse ed entusiasmo dalla Federazione, la quale consiste nel mettere a dimora una pianta per ogni iscritto al Campionato Raceday o per ogni iscritto alle quattro gare che ne fanno parte, qualora non iscritti al Challenge.

L’iniziativa, sposata ovviamente da tutti gli organizzatori delle gare che compongono il campionato, si sposa assai bene con l’ispirazione che è sempre più forte verso l’ecosostenibilità da parte del motorsport, che proprio sul tema ha posto forte interesse con vetture da competizione che hanno sempre meno emissioni inquinanti.

PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 15 Ottobre

Ore 08,00/11,00

Accrediti per Team presso Sala Consiliare, Cingoli (Mc)

Ore 08,00/12,00 e 14,30/18,30

Verifiche Tecniche

Ore 09,00/12,30 e 14,00/16,00

Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali sulle Prove Speciali)

Sabato 16 Ottobre

ore 08,00

Partenza (dal Parco Assistenza)

ore 17,00

Arrivo e Premiazione in Piazza Vittorio Emanuele II, Cingoli (Mc)

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply