RallyRama

Sport e Motori nella storia

17 ottobre 2021 – Come noto, anche quest’anno l’ACI Rally Monza è stato inserito nel calendario iridato, e anche quest’anno sarà proprio Monza a decidere il titolo piloti, con il suo format ormai ben collaudato.

E’questo il risultato che ci consegna il Rally di Spagna. Gran bella gara sugli asfalti catalani, peraltro dominata da Thierry Neuville (nella foto) , che ha riportato il sorriso a Andrea Adamo, il gran capo di Hyundai Motorsport. Per il belga, che prima o poi dovrà decidersi a vincerlo questo titolo perché ne ha tutte le possibilità! è il secondo successo, sempre su asfalto, nelle ultime quattro gare, il terzo per Hyundai considerando la vittoria di Tänak all’Arctic.

Neuville ha costruito il successo con uno straordinario score di otto scratch consecutive nella fase centrale della gara che ha annichilito gli avversari, e ha poi mantenuto la leadership lasciando al compagno di squadra Dani Sordo, alla fine terzo, gli applausi del suo pubblico, nelle ultime quattro piesse di stamane.

Per la verità, con 25 di vantaggio alla vigilia, si pensava che fosse Ogier a chiudere la partita in Catalunya. Invece per Seb alla fine è arrivato un modesto quarto posto, dopo essersi lamentato per tutta la gara, mentre Evans, secondo alle spalle di Neuville gli ha rosicchiato otto punti. Il gallese può meditare una grande vendetta sportiva a Monza. Ogier, stringendo i denti, potrà puntare sulla sua capacità di gestire un piazzamento utile, per vincere il suo ottavo titolo, e poi correre part time e non più una pesante stagione di dodici gare sperse in tutto il mondo nell’arco di undici mesi.

Classifica

1 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) 2h34m11.8s
2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +24.1s
3 Dani Sordo/Cándido Carrera (Hyundai i20 Coupe WRC) +35.3s
4 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +42.1s
5 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +1m31.8s
6 Gus Greensmith/Chris Patterson (Ford Fiesta WRC) +4m17.3s
7 Oliver Solberg/Craig Drew (Hyundai i20 Coupe WRC) +4m26.7s
8 Nil Solans/Marc Martí (Hyundai i20 Coupe WRC) +4m34.9s
9 Eric Camilli/Maxime Vilmot (Citroën C3 Rally2) +9m49.4s
10 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Škoda Fabia Rally2 evo) +10m05.9s

Categories: News

Leave a Reply