RallyRama

Sport e Motori nella storia

CARELLA Andrea-DE GUIO Elia, SKODA FABIA EVO R R5 #1

PEDERSOLI Luca-TOMASI Anna, CITROEN DS3 WRC #3

Luca Rossetti-Manuel Fenoli, Hyundai i20 R5 #3

 

21 Ottobre 2021 – Il tricolore ispirato alle World Rally Car è a Como per l’ultimo atto stagionale.  Il 22 e 23 ottobre si deciderà tutto in 6 prove speciali su 91 km cronometrati. 82 iscritti alla gara, tra moderne e storiche, ma fari puntati sulla lotta scudetto tra Carella-De Guio, Pedersoli-Tomasi e Rossetti-Fenoli resa ancora più incandescente dal coefficiente assegnato alla gara.

La prima giornata si svolgerà nel Triangolo Lariano, dopo i test liberi nello shakedown di San Fermo della Battaglia, programmato dalle 9.30 del venerdì, la prova “Sormano-Zelbio-Nesso” (15 km) aprirà le danze con due giri, il primo al tramonto dalle 18:09 e il secondo in notturna dalle 22:02. Sabato arriverà il verdetto tra la Valle d’Intelvi e la Val Cavargna, con un doppio passaggio su “Alpe Grande” (8,86km) [PS3 ore 10:05, PS5 ore 15:20], seguita dalla lunga e definitiva “Val Cavargna” (21,80 km) [PS4 ore 10:56, PS6 ore 16:11]. L’arrivo finale è previsto alle 18:01.

Tre gli equipaggi in ballo per il titolo assoluto. Andrea Carella ed Elia De Guio sono i leader del Campionato e proveranno a giocarsi le loro chance sempre sulla Skoda Fabia R5 di MS Munaretto. Carella l’unico dei tre che non ha mai vinto un titolo assoluto, ma anche il più giovane, ha totalizzato 66,5 punti in cinque gare. Il regolamento del campionato prevede il conteggio finale sulla base di 5 risultati, quindi dovrà scartare  dato che Carella, come gli altri due, dovrà preoccuparsi prima di stare davanti ai rivali al traguardo di Como.Luca Pedersoli ha già vinto due volte il CIWRC, nel 2014 proprio a Como, poi nel 2019. Il bresciano sulla Citroen DS3 WRC marchiata Vieffecorse quest’anno è il più vincente, è secondo assoluto a 63,75 punti e con tre vittorie in tre risultati, Elba, Salento e San Martino di Castrozza, avrà un vantaggio in caso di parità di punti. Terza forza Luca Rossetti e Manuel Fenoli sulla Hyundai i20 R5 di BRC con 60,75 punti collezionati in quattro risultati ed un ritiro

Oltre alla lotta scudetto, non mancheranno piloti di spessore in grado d’inserirsi per le prime posizioni dell’assoluta. A partire dal padrone di casa Corrado Fontana, campione ormai uscente del CIWRC, immancabile sugli asfalti lariani, recordman di vittorie e presenze, che vorrà concludere in bellezza la sua stagione. Tornerà in tandem con Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC. Vettura gemella per papà Luigi Fontana, di nuovo in coppia con Giovanni Agnese. Sulla coreana in versione R5 non mancherà il bresciano “Pedro”, sempre in tandem con Emanuele Baldaccini. Mantra di questo CIWRC 2021 la presenza massiccia delle R5, molte delle quali correranno con un occhio al tricolore e l’altro al round conclusivo della Logistica Uno Michelin Rally Cup. Tra questi c’è Alessandro Gino, leader del trofeo monomarca, quinta forza del campionato e tra i migliori della categoria, pronto all’esordio comasco insieme a Daniele Michi su Skoda Fabia R5. Pacchetto nuovo di zecca invece per Ivan Ferrarotti, che chiude il suo campionato con l’esordio sulla Citroen C3 R5 di FPF.

Categories: News

Leave a Reply