RallyRama

Sport e Motori nella storia

 

TOYOTA GAZOO Racing ha iscritto una squadra di quattro auto per l’edizione 2022 del Rally Dakar. Questa squadra sarà ancora una volta guidata dai vincitori del Rally Dakar 2019 Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel, con Giniel de Villiers e il co-pilota Dennis Murphy sempre pronti a giocare un ruolo da protagonisti. Henk Lategan, tre volte campione sudafricano di Cross Country,  è entrato a far parte del team già nel 2021quando è stato autore di un eccellente inizio gara prima del problema che l’ha messo ko nella quinta tappa.  Completa il team Shameer Variawa e il nuovo co-pilota.

A livello mezzi, TOYOTA parteciperà alla Dakar 2022 con 4 nuovi GR DKR Hilux T1+

Nasser e Mathieu, vincitori della Coppa del Mondo FIA di Cross Country Rallies 2021, sono i favoriti per la vittoria alla Dakar

Una delle gare automobilistiche più dure al mondo a partire dal 1° gennaio come prima prova del nuovo Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid (W2RC)

TOYOTA GAZOO Racing parteciperà all’edizione 2022 del Rally Dakar con una squadra di quattro vetture. Questa squadra sarà ancora una volta guidata dai vincitori del Rally Dakar 2019 Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel, con Giniel de Villiers e il co-pilota Dennis Murphy ad assistere nell’attacco. Il 2021 ha visto Henk Lategan unirsi al Dakar Rally come rookie, ma il triplice campione sudafricano di Cross-Country e il suo co-pilota, Brett Cummings, cercheranno di migliorare la loro performance durante la gara precedente, dove sono caduti durante la quinta tappa dopo una forte apertura. Infine, Shameer Variawa e il nuovo co-pilota Danie Stassen completeranno la formazione della TOYOTA GAZOO Racing alla Dakar 2022.

 

Nasser Al-Attiyah e il copilota Mathieu Baumel sono freschi di vittoria al Rally Internazionale di Hail, che ha anche assicurato loro la Coppa del Mondo FIA 2021 per i Rally di Fondo, rendendoli i chiari favoriti per vincere il prossimo Rally Dakar, che si svolge in Arabia Saudita dal 1° gennaio 2022 al 14 gennaio 2022.

Nasser e Mathieu hanno sigillato la vittoria della Coppa del Mondo dopo aver vinto quattro dei sei eventi di quest’anno, tra cui il Rally dell’Andalusia, il Rally del Marocco, l’Abu Dhabi Desert Challenge e l’Hail International Rally.

La squadra avrà a disposizione il nuovo Toyota GR DKR Hilux T1+ . La nuova auto è dotata del motore a benzina V6 biturbo del nuovo Toyota Land Cruiser, insieme a ruote più grandi, un nuovo sistema di sospensioni a singolo ammortizzatore con più corsa. La nuova auto è stata testata a fondo, con l’ultima sessione nel deserto del Kalahari che ha confermato l’assetto della squadra per il Rally Dakar 2022. Una nuova configurazione degli ammortizzatori è stata impiegata nella vettura, e i test completi presso la struttura privata della squadra hanno mostrato progressi significativi in termini di sviluppo della nuova vettura. Sia Nasser che Giniel de Villiers hanno messo a punto l’auto nelle ultime settimane prima della gara, e la squadra è fiduciosa che l’attuale configurazione offra un eccellente equilibrio tra maneggevolezza e velocità assoluta.

ll Rally Dakar 2022 non è solo una delle gare automobilistiche più difficili del mondo, ma è anche la prima prova del nuovo Campionato del Mondo Rally-Raid FIA (W2RC).

La Dakar 2022 inizierà il 1° gennaio, con un collegamento dalla città di Jeddah a Ha’il. Il tratto stradale copre 815 km, e sarà seguito da un breve tratto cronometrato di 19 km, che servirà a determinare gli ordini di partenza della fase 1.

Il percorso si muove poi in senso orario, visitando città come Al Artawiyah e Al Qaisumah prima di raggiungere la capitale dell’Arabia Saudita, Riyadh. Qui, il bivacco rimarrà in vigore per diversi giorni, fino al giorno di riposo dell’8 gennaio. Da Riyadh, la corsa continuerà verso Al Dawadimi, Wadi Ad Dawasir e Bisha, prima di concludersi a Jeddah il 14 gennaio.

Categories: News

Leave a Reply