RallyRama

Sport e Motori nella storia

22 febbraio 2022 – Il Rally di Svezia, seconda gara del WRC 2022 si presenta come una gara ben diversa dal Montecarlo di un mese fa. Non ci saranno  il primo e il secondo classificato di allora, Sébastien Loeb e Sébastien Ogier, diciassette titoli mondiali in due. Craig Breen, terzo al Monte, sarà dunque il pilota di riferimento Ford, mentre lo schieramento Toyota sarà completato da Esapekka Lappi. Non cambia invece il terzetto Hyundai, attesa comunque a una gara verità, dopo un inizio a dir poco incerto.

Per quest’anno, il Rally di Svezia si è spostato più a nord in una nuova casa a Umeå, la più grande città del nord della Svezia. La sua posizione è più vicina al Circolo Polare Artico che alla capitale Stoccolma, il che significa che le condizioni invernali estreme sono più probabili. Le piesse sono tutte nuove di zecca

Dopo lo shakedown giovedì, il rally prenderà il via venerdì mattina con un loop di tre prove a nord di Umeå, la speciale più lunga del rally, Kamsjön, 27,81 chilometri. Nuovo giro nel pomeriggio, e conclusione di giornata con una “sprint” a Umeå. L’itinerario di sabato non è meno impegnativo, composto da sei tappe con una distanza competitiva combinata di circa 82 km. La tappa di chiusura di domenica si svolge a nord-ovest con due PS da ripetere due volte.

Il commento a Thierry Neuville Hyundai) che vanta una vittoria in Svezia nel 2018 :”Con il nuovo itinerario, è molto difficile sapere cosa ci aspetta al Rally di Svezia, ma sarà sicuramente interessante. Anche se non abbiamo molta esperienza con la Hyundai i20 N Rally1 in queste condizioni è un vero rally full-snow  Il rally è sempre un po’ più spettacolare sulla neve con le gomme chiodate. Di solito, le prove sono abbastanza veloci, devi appoggiarti ai banchi di neve e guidare lateralmente un po’ di più. Devi essere leggermente più brutale per far sì che gli pneumatico si aggrappino al terreno. Tutti hanno lavorato così duramente negli ultimi due mesi e speriamo di vedere un buon ritorno per questo sforzo il prossimo fine settimana”.

Nella foto la Ford Puma, prima, terza e quinta a Montecarlo cerca conferme a Umeå

Craig Breen (IRL) – Paul Nagle (IRL)  

Categories: News

Leave a Reply