RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 febbraio 2022 – Sparco® sarà partner ufficiale del team M-Sport per il Junior WRC Championship per il 2022, che vede tutte le auto Fiesta Rally3 di M-Sport Polonia, equipaggiate con l’ultima generazione di sedili Sparco® MASTER 8855-2021 ed il team con le tute con il più alto livello di protezione.

Il sedile MASTER 8855-2021 sarà il sedile da competizione ufficiale per il Junior WRC Fiesta Rally3 ed è il primo sedile Sparco® omologato secondo il nuovo e più severo standard FIA 8855-2021. Il design del sedile è stato sviluppato nel reparto R&D di Sparco® per portare un miglioramento significativo nella sicurezza e nel comfort del pilota, ciò significa che per la prima volta nella storia, i piloti Junior WRC stanno usando un equipaggiamento di sedili che soddisfa livelli di protezione simili a quelli delle auto Rally1. Rispetto ai sedili della generazione precedente, gli equipaggi Junior WRC vedranno un miglioramento completo nella protezione, in particolare per il contenimento testa e per l’utilizzo di schiume ad assorbimento di energia incorporata nel sedile.

Tutti gli equipaggi di M-Sport WRC Rally3 e Rally1 utilizzano le tute con il più alto livello di protezione di Sparco personalizzare con un design unico che completa la livrea ufficiale delle auto.

Maciej Woda, FIA Junior WRC Championship Manager, ha detto:

“M-Sport ha una lunga e storica collaborazione con Sparco e ora è giusto che questa partnership si estenda al Junior WRC con Sparco che aiuta a sostenere la prossima generazione di stelle del WRC” afferma il FIA Junior WRC Championship Manager Maciej Woda. “Dal punto di vista degli standard di sicurezza, il sedile è una parte estremamente importante della sicurezza dell’equipaggio ed è una parte della vettura che non può essere ignorata. Il pilota sente la maggior parte delle sue esperienze di guida attraverso il sedile, quindi è importante avere un sedile che soddisfi tutti i requisiti in termini di sicurezza, sensazione e anche comfort, cosa che Sparco ha fatto. Sono rimasto molto colpito dalla qualità delle tute Sparco che gli equipaggi del Junior WRC di quest’anno hanno la fortuna di indossare, le tute aiutano anche il campionato con un look più riconoscibile e uniforme”.

Niccolò Bellazzini, Brand Manager Sparco non nasconde soddisfazione ed entusiasmo, ha detto: “Siamo estremamente orgogliosi di essere il primo produttore a installare la nuova generazione di sedili racing 8855/2021 in tutte le auto di un campionato mondiale di rally. La sicurezza nel Motorsport è la nostra prima priorità e il nostro obiettivo è quello di combinare tali esigenze con le necessità di performance dell’equipaggiamento da corsa per auto e piloti.

Da quando è stato adottato il nuovo standard FIA per i sedili, abbiamo dedicato enormi risorse umane ed economiche per ottenere un prodotto con il peso più leggero possibile e con un’ergonomia innovativa: questo è il “Master”. Questo incredibile risultato è stato raggiunto grazie al lavoro congiunto del nostro reparto R&D Racing e della nostra business unit OEM: questo è un segno, tra i tanti, della scelta vincente di coltivare un know how interno per lo sviluppo di tutti gli aspetti dei prodotti racing”. 

Nelle foto la Ford Fiesta Rally3 e l’equipaggiamento Sparco

 

 

Categories: News

Leave a Reply