RallyRama

Sport e Motori nella storia

24 MARZO 2022 – Il prossimo 7 aprile a Sanremo scenderanno in gara i dieci equipaggi che animeranno il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022. La “squadra” è stata presentata a Roma, nella prestigiosa scenografia di piazza del Campidoglio e della terrazza Campitelli. Si tratta di Sara Carra-Giovanni Barbaro, Alessandro Casella-Rosario Siragusano, Guglielmo De Nuzzo-Fabio Grimaldi, Fabio Solitro-Rosario Navarra, Davide Nicelli-Tiziano Pieri, Davide Porta-Marco Demontis, Mattia Zanin-Fabio Pizzol, Davide Gianaroli-Alessio Spezzani, Matteo Ceriali-Luca Ferraris, Edoardo De Antoni-Martina Musiari.

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior si comporrà quest’anno di un calendario di sei appuntamenti, quattro su asfalto e due su terra. Dopo il primo round di Sanremo, seguiranno i due appuntamenti sterrati, il Rally dell’Adriatico che quest’anno cambierà volto spostandosi ad Urbino e il Rally di San Marino. Seconda metà di stagione con il Rally di Roma Capitale, che permetterà ai piloti di confrontarsi con il FIA European Rally Championship e chiusura con il Rally 1000 Miglia e il Rally Due Valli, quest’ultimo a coefficiente 1,5.

Grande novità della stagione 2022 è la vettura, la Renault Clio Rally5 spinta da un motore turbo di 1.3cc in grado di erogare 180 cavalli e 300 Nm di coppia gommate Pirelli. L’azienda milanese ha sviluppato ed evoluto per questa serie due scelte da asfalto, le PZero RA e le Cinturato RWB e le Scorpion K per la terra. Partner tecnico è Motorsport Italia.

Importante sarà anche la collaborazione della Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto, che quest’anno festeggia i suoi primi quarant’anni. La Scuola diretta da Raffaele Giammaria organizzerà una serie delle sessioni di test extra. A guidare il gruppo in questa attività sarà il dodici volte campione italiano Paolo Andreucci.

La serie dedicata ai giovani messa a punto da Automobile Club d’Italia e da ACI Sport sta già dando risultati. Giorgio Cogni, vincitore del Campionato Junior nel 2021 e dei relativi “bonus” è impegnato questo fine settimana nel round del campionato europeo alle Azzorre. L’opportunità verrà offerta anche il vincitore della stagione 2022 che potrà a 6 appuntamenti dell’Europeo 2023, sempre come rappresentante di ACI Team Italia.

Max Rendina e il suo staff hanno anche presentato, in anteprima, il Rally di Roma Capitale 2022. L’evento organizzato da Motorsport Italia arriverà quest’anno a spegnere le dieci candeline e lo farà riproponendo la doppia validità di Campionato Italiano Assoluto Rally e di FIA European Rally Championship oltre ad essere anche parte del calendario CIAR Junior. La manifestazione capitolina, presentata attraverso un emozionale video teaser, offrirà numerose novità sia prettamente sportive che di contorno.

 

Categories: News

Leave a Reply