RallyRama

Sport e Motori nella storia

31 marzo 2022 – È record per International Rally Cup: la proposta 2022 di IRC Sport ha fatto registrare l’adesione al campionato da parte di novantaquattro equipaggi. Quattro scenari, il Trofeo Maremma, il Rally Internazionale del Taro, il Rally Internazionale Casentino ed il Rally Città di Bassano ed un montepremi quantificato in 288.000 euro che hanno assecondato le esigenze dei piloti. Uno scenario esclusivo, l’International Rally Cup 2022, pronto – come da tradizione – ad abbracciare le linee del Trofeo 208 Rally Cup Pro, monomarca Peugeot dedicato sia alle vetture turbo che agli esemplari a motore aspirato, iniziativa che ha chiamato a raccolta ventisei equipaggi.

Quantità ma, soprattutto, grande qualità nell’elenco iscritti del Trofeo Maremma, appuntamento di apertura che coinvolgerà Follonica e la provincia di Grosseto nel fine settimana. Ventitre, i piloti della classe regina – la Rally2 – a contendersi le posizioni della classifica assoluta e quella di “IRC Challenge” sulle strade del confronto organizzato da Maremmacorse 2.0. Una ventunesima edizione, quella proposta in concerto con Pirelli, alla quale hanno risposto “presente” piloti del calibro di Luca Rossetti ed Andrea Nucita (entrambi al volante di Skoda Fabia R5) e di Alessandro Re, atteso sulla Volkswagen Polo R5 che gli ha garantito la seconda posizione assoluta nell’edizione 2021 del campionato. Un elenco iscritti nel quale spicca anche la presenza dello sloveno Bostjan Avbelj, di Michele Rovatti e di Gianluca Tosi, tutti su Skoda Fabia R5. Sarà al volante di una Hyundai I20 N R5 Antonio Rusce. Ha confermato la presenza anche Marco Belli, uno dei “senatori” del campionato, interprete su Skoda Fabia R5. Prospettive a trazione integrale anche per Pierdomenico Fiorese, ancora presente su Mitsubishi Lancer R4 e Paolo Oliva, anch’egli al volante di una “Evo X” ma di Gruppo N.

Nel confronto “a due ruote motrici” spiccano le adesioni del francese Cyril Audirac (Renault Clio S1600), del corso Battistu Ceccaldi e di Riccardo Tondina, entrambi alla prima stagione su Peugeot 208 Rally4, di Simone Di Giovanni (Renault Clio R3), di Luciano D’Arcio (Renault Clio Williams) e di Mirco Straffi, al volante di una Peugeot 208 Rally4, esemplare che utilizzeranno anche Lorenzo Grani, Riccardo Pederzani, Paolo Oriella e Gabriele Tognozzi, tornato all’attività sportiva dopo cinque anni di inattività. Una nutrita schiera di interpreti che cercherà i vertici del Trofeo Due Ruote Motrici Prestige, tra le nuove linee della proposta IRC 2022. Grande riscontro anche da parte degli esponenti della classe R2B, ben venti, con Gabriel Di Pietro, Mirko Carrara e Giuseppe Frattalemi a confermare la propria adesione dopo essersi resi protagonisti nel 2021 e l’apertura a piloti quali Michele Bormolini ed i toscani Alessandro La Ferla, Daniele Silvestri ed Emilio Coppedè.

Nelle foto di Amico Rally, Alessandro Re (VW Polo R2) e Bostjan Avbelj (Škoda Fabia Evo)

Categories: News

Leave a Reply