RallyRama

Sport e Motori nella storia

Corrado Fontana, Nicola Arena(Hyundai new i20 wrc #1, Bluthunder Racing Italy)

21 aprile 2022 – Primo di sette round stagionali, l’appuntamento sull’Isola toscana lancia la corsa del nuovo tricolore Asfalto. Venerdì 22 e sabato 23 aprile la sfida su 102 km in 8 prove speciali per 62 equipaggi. Conferme e nuovi arrivi tra i big del campionato, anche su World Rally Car. Tanti driver locali per la seconda gara della Coppa Rally di 6^ Zona. La nuova serie tricolore è nata dall’evoluzione del ormai archiviato Campionato Italiano WRC. Il restyling rilancia una serie già di successo e mantiene i presupposti che l’hanno resa grande nelle sue otto edizioni, a partire dalla tappa organizzata dall’ACI Livorno Sport. Con l’Elba si riparte da un grande classico verso un itinerario stagionale unico, sviluppato da nord a sud su alcuni tra gli asfalti e i territori più belli d’Italia, con le conferme del Rally del Salento, Rally della Marca, Rallye San Martino di Castrozza e del finale al Rally ACI Como intervallate dalle novità del Rally della Lana e Rally Città di Modena. Per l’apertura a Portoferraio sono attesi 62 equipaggi nella sfida disegnata su 294,14 chilometri di percorso complessivo, dei quali 102,74 cronometrati divisi in 8 prove speciali, anche in notturna. La stessa sfida è valida come secondo round per la Coppa Rally di 6^ Zona ACI Sport.

L’atmosfera sull’Elba inizierà a scaldarsi dalle ore 9.00 del venerdì con i test preparativi nello shakedown. La partenza del rally è prevista alle 17.00 da viale Manzoni a Portoferraio e lancerà la sessione iniziale di gara composta da quattro prove speciali, la prima “Rio” [8,94 km – PS1 ore 18.00] seguita dal doppio passaggio sulla più breve “Capolvieri-Innamorata” [6,63 km – PS2 ore 19.00, PS4 ore 22.30] intervallato dalla lunga “Bagnaia-Cavo” [18,57 km – PS3 ore 21.20]. Altri quattro i tratti cronometrati del sabato, prima sulla “Colle Palombaia” [15,73 km – PS5 ore 11.00], seguita dal doppio passaggio sulla “Due Colli” [12,38 km – PS6 ore 11.40, PS8 ore 15.00] anche qui intervallato dalla versione lunga del tratto iniziale sulla “Due Mari” [22,43 km – PS7 ore 14.20]. Il gran finale con la cerimonia di premiazione è programmato dalle 15.30, sempre a Portoferraio, località che accoglie anche il Quartier Generale ed il Parco Assistenza.

Con  il n°1 sulla sua Skoda Fabia Rally2 Preparata da MS Munaretto partirà il vicecampione Andrea Carella. Terzo sull’ultimo podio dell’Elba, la novità per Carella sarà l’affiancamento di Luca Guglielmetti alle note. Giuseppe Testa, invece, si ripresenta ai nastri di partenza sempre in tandem con Emanuele Inglesi su Skoda Fabia, stavolta di CR Motorsport. Alessandro Gino, alla terza stagione consecutiva sugli asfalti tricolori. Il driver cuneese sarà ancora navigato da Daniele Michi, ma farà la sua prima apparizione in campionato al volante di Hyundai i20 Rally2. Nessuna incognita invece per Corrado Fontana e Nicola Arena, i campioni italiani WRC 2020, immancabili al via del CIR Asfalto con la Hyundai i20 WRC. Il pilota lariano andrà a caccia di quella quarta vittoria all’Elba che lo proietterebbe in testa all’albo d’oro della gara. Sempre presente, sempre su i20 WRC, non manca all’appello tricolore papà Luigi Fontana affiancato da Giovanni Agnese.

La novità nell’elenco iscritti del CIRA è la presenza di Simone Campedelli. Il pilota cesenate, già impegnato nell’Europeo Rally, fa il suo ingresso anche in questa serie dopo le stagioni da protagonista nell’Assoluto e nel CIR Terra. Sempre navigato da Gianfrancesco Rappa su Skoda Fabia Rally2, Campedelli parte necessariamente tra gli osservati speciali per la corsa al titolo dagli asfalti dell’Elba che conosce bene, ma che di fatto ha affrontato solo nell’edizione 2018. Altra interessante novità riguarda il ritorno nel campionato di Marco Signor. Vincitore del CIWRC 2016 il pilota trevigiano rientra dopo le partecipazioni nell’Assoluto con un pacchetto tutto nuovo, da scoprire, con Corrado Bonato alle note sulla Skoda Fabia Rally2. Bel ritorno tra gli alfieri del CIRA anche per il biellese Corrado Pinzano insieme a Marco Zegna su Volkswagen Polo.

Ivan Ferrarotti ha confermato il progetto in coppia con Massimo Bizzocchi al volante ella Fabia Rally2 di Balbosca, mentre Stefano Liburdi che per questa stagione ha rivoluzionato i piani e si presenterà al volante di Hyundai i20 Rally2 di Friulmotor insieme a Mattia Cipriani. Infine, Leopoldo Maestrini, settimo assoluto nella passata edizione, quest’anno a tutti gli effetti in corsa per il tricolore su Volkswagen Polo Rally2, alla seconda gara con Nicolò Gonella al fianco.

 

Dopo anni di dominio in Super 1600, ultima la vittoria nella Finale Nazionale di Coppa Rally di Zona, Roberto Vescovi sarà al via con una Skoda Fabia Rally 2 della GIMA Autosport, sempre insieme a Giancarla Guzzi. P

Outsider di lusso Totò Riolo che sarà nuovamente al via del rally su Polo Rally2,  l’immancabile Giovanni Galleni, con Luca Ambrogi su Polo e Valter Pierangioli con Rita Ferrari su Skoda.

CALENDARIO CIRA 2022: 22 – 23 aprile | Rallye Elba; 27 – 28 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 17 – 18 giugno | Rally della Marca Trevigiana; 29 – 30 luglio | Rally della Lana; 9 – 10 settembre | Rallye San Martino di Castrozza; 30 settembre – 1 ottobre | Rally Città di Modena; 20 – 23 ottobre | Rally ACI Como (coeff. 1,5)

 

ALBO D’ORO CIWRC: 2021 Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5); 2020 Fontana-Arena (Hyundai i20 Ng WRC); 2019 Pedersoli-Tomasi (Citroen C3 WRC); 2018 Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC); 2017 Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC); 2016 Signor-Bernardi (Ford Focus/Fiesta WRC); 2015 Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC); 2014 Pedersoli-Romano (Citroen C4 WRC)

 

 

Categories: News

Leave a Reply