RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 aprile 2022 – Un grande vincitore per un grande rally. Simone Campedelli e Gianfranco Rappa hanno firmato l’apertura del Campionato Italiano Rally Asfalto al 55° Rallye Elba. È stato un dominio, soprattutto nella parte iniziale della gara toscana per il driver cesenate su Skoda Fabia Rally2, chiamato al debutto nella serie tricolore nata dall’ormai archiviato CIWRC e quest’anno programmata su sette round.

Arrivato in gran forma dall’avvio stagionale nell’Europeo Rally, Campedelli ha tracciato un solco tra sé e i suoi inseguitori già nella giornata iniziale del venerdì, chiusa con un vantaggio di 12’’ su tutti grazie a quattro scratch in quattro prove speciali, anche in notturna. Al sabato ha prima congelato il vantaggio al primo giro di prove, poi ha amministrato fino a guadagnare la sua prima vittoria nel CIRA. Alle sue spalle c’è stata bagarre, eccome. Dopo una serie di rivoluzioni in classifica nelle posizioni da podio, a spuntarla per la piazza d’onore sono stati Marco Signor e Corrado Bonato, secondi su Skoda a 22.8’’ dal vertice, che hanno piazzato il sorpasso decisivo nel finale ai danni di Andrea Carella e Luca Guglielmetti, a 5.5’’ dai rivali su altra Skoda, costretti ad accontentarsi del terzo gradino sul podio di Portoferraio.

La classica toscana organizzata da ACI Livorno Sport non si è smentita neanche stavolta. Un rally da cuori forti e piedi pesanti quello della piccola isola, costruito quest’anno su otto prove speciali, quattro al venerdì e quattro al sabato, su tratti di strada che hanno segnato la storia di questo sport. Come da tradizione hanno fatto la differenza anche stavolta il Monte Calamita, affrontato a fari accesi nella nuova versione in asfalto e il Monte Perone, nel gran finale, con il fondo sporco di terra e nebbia a tratti. Proprio su quest’ultima parte nella penultima prova, la più lunga “Due Mari” (22km), Signor ha completato la rimonta su Carella, mentre Corrado Pinzano e Marco Zegna hanno segnato il miglior tempo in prova per provare ad inserirsi in zona podio. Decisiva l’ultima speciale, ripetizione della “Due Colli” dove Marco Signor si è ripetuto con il secondo scratch della sua gara in costante crescita, Andrea Carella è riuscito a resistere all’attacco finale di Pinzano, rimasto fuori dal podio al quarto posto per questione di 2.5’’.

CLASSIFICA ASSOLUTA 55°RALLYE ELBA:

1. Campedelli-Rappa (Skoda Fabia) in 1:07’41.2; 2. Signor-Bonato (Skoda Fabia) a 22.8; 3. Carella-Guglielmetti (Skoda Fabia) a 27.3; 4. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) a 29.8; 5. Testa-Inglesi (Skoda Fabia R5) a 45.8; 6. Fontana-Arena (Hyundai New I20 Wrc) a 54.5; 7. Gino-Michi (Hyundai I20) a 1’36.5; 8. Vescovi-Guzzi (Skoda Fabia) a 1’39.9; 9. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia) a 1’41.7; 10. Bettini-Acri (Skoda Fabia) a 1’44.9

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR ASFALTO DOPO RALLYE ELBA

  1. Campedelli 15pt; 2. Signor 12pt; 3. Carella 10pt; 4. Pinzano 8pt; 5. Testa 6pt; 6. Fontana 5pt; 7. Gino 4pt; 8. Vescovi 3pt;

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply