RallyRama

Sport e Motori nella storia

22 giugno 2022 – Quarto round del tricolore in arrivo venerdì 24 e sabato 25 giugno sugli asfalti delle Langhe, per la prima volta nel percorso della massima serie. C’è un pienone di iscritti ben 189 equipaggi, di 11 nazionalità diverse.

Sarà una doppia giornata rovente con base centrale proprio ad Alba, che accoglierà il quartier generale, in piazza Medford con l’assistenza affiancata, oltre alla partenza e l’arrivo. Il ppercorso di gara si sviluppa su 421,76 chilometri complessivi, dei quali 120,67 km divisi in 9 prove speciali. Il primo appuntamento del venerdì è come sempre per lo shakedown a San Grato, nei pressi di Santo Stefano Belbo, con partenza alle ore 8:00. I test preparativi saranno l’antipasto allo spettacolo televisivo della Power Stage “985 Santero Spritz” (2,29 km) che consegnerà anche i primi punti, 3,2,1, ai migliori equipaggi del campionato. Il resto della competizione è previsto nell’intera giornata di sabato con le altre 8 prove speciali, due giri su quattro diversi tratti cronometrati con chilometraggi molto simili. Dopo ogni coppia di speciali è prevista un’assistenza ad Alba. Si ripartirà dalla “San Grato” (14,74 km – PS2 ore 8:10, PS6 ore 14:50) e “Cossano” (14,70 km – PS3 ore 8:41, PS7 ore 15:21), per poi passare a “Borine” (14,93 km – PS4 11:00, PS8 17:40) e “Bossolasco” (14,82 km – PS5 11:31, PS9 18:15) per la chiusura. L’arrivo e la cerimonia finale sono previsti dalle ore 19:35 in Piazza Risorgimento.

Alba avrà un ruolo chiave per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Non decisivo, al netto degli altri tre round in calendario, ultimo dei quali con punteggio a coefficiente 1.5, ma di certo utile a definire ulteriormente la classifica generale. Le prime tre gare si sono concluse con tre vincitori diversi, sintomo d’incertezza, fattore in più di spettacolo. Al comando dell’Assoluto con 66,5 punti ci sono Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sulla Citroen C3 gestita da FPF Sport gommata Pirelli. Il varesino portacolori della Movisport, scuderia leader di Coppa, è andato sempre a podio, ha vinto tutte le power stage. Damiano De Tommaso con Giorgia Ascalone ha ottenuto il suo primo successo alla Targa Florio e si è portato in testa nel Campionato Italiano Rally Promozione. La coppia sulla Skoda Fabia di CR Motorsport, calzata Pirelli, seconda assoluta a 5.5 punti da Crugnola-Ometto. Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, più staccati a 43 punti e in terza posizione nel CIAR, anche loro su Skoda preparata da MS Munaretto e gommata Michelin. Dopo il successo a Sanremo sembrano ormai lanciati a pieno regime per lo sprint al vertice.

Tra gli altri big, Stefano Albertini e Danilo Fappani sulla Skoda Fabia della PA Racing, attuale leader tra i Preparatori/Noleggiatori. I bresciani portabandiera della BS Sport non sono mai sembrati in piena sintonia con la loro Skoda Fabia, sono sempre rimasti ai piedi del podio ma dal quarto posto in campionato con 33 punti hanno ancora possibilità di rilanciarsi per puntare al vertice. Discorso simile per i campioni assoluti in carica Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, che hanno uno “scarto” già giocato al Sanremo. “Giando” dovrebbe aver completato il rodaggio sulla nuova Hyundai i20 di Friulmotor. Giacomo Scattolon, sulla Skoda di Erreffe Rally Team insieme a Giovanni Bernacchini, terzo nel CIR Promozione. Alle sue spalle in entrambe le classifiche c’è il lucchese Rudy Michelini, che insieme a Michele Perna su Volkswagen Polo ha bisogno di una sterzata soprattutto per ridare morale alla sua caccia al titolo CIRP. Deve invertire il trend anche il fiorentino Tommaso Ciuffi, su Skoda di TechnoRace supportato da Gass Racing, che potrà contare sull’orgoglio e la confidenza con il percorso del navigatore di Santo Stefano Belbo Nicolò Gonella. Arriva da un buon allenamento nella gara spot al Coppa Valtellina, vinto su un Citroen WRC, Simone Miele insieme ad Eleonora Mori tornati sulla Skoda per proseguire la stagione di apprendistato nella massima categoria. Il varesotto è tra i pochi a poter vantare più partecipazioni ad Alba, l’ultima nel CIWRC 2020, oltre ad una vittoria assoluta nel 2016 sempre all’interno della serie ormai in archivio. Christopher Lucchesi, navigato da Titti Ghilardi sulla Fabia di GF Racing, che proverà a tornare a punti dopo una Targa Florio che lo ha visto fuori dai migliori dieci.

Diversi outsider. Paolo Andreucci, quest’anno impegnato a difendere il titolo nel Campionato Italiano Rally Terra, pronto a tornare su asfalto per un’apparizione occasionale, sempre con Rudy Briani su Skoda. Ad aggiungere un tocco di caratura internazionale ci saranno due campioni del mondo, il francese Stephane Lefebvre, vincitore del titolo WRC3 nel 2014, con Andy Malfoy su Citroen C3 ed il neozelandese Hayden Paddon con John Kennard su Hyundai i20; l’attuale leader dell’Europeo Rally lo spagnolo Efren Llarena con Sara Fernandez qui su altra C3; il vincitore in WRC2 e attuale secondo nella categoria cadetta del Mondiale Rally Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov su Skoda.

 

CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola (Citroen C3 Rally2) 66,50pt; 2. De Tommaso (Skoda Fabia Rally2) 61pt; 3. Andolfi (Skoda) 43pt; 4. Albertini (Skoda) 33pt; 5. Basso (Hyundai i20 NRally2) 28pt; 6. Scattolon (Skoda) 23pt; 7. Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally2) 11,5pt; 8. Ciuffi (Skoda) – Miele (Skoda) 6pt;

CLASSIFICA CIAR SPARCO DUE RUOTE MOTRICI:1. Mabellini 39pt; 2. Pisani 30pt; 3. Santero 23pt; 4. Farina 20pt; 5. Tiramani 17pt; 6. Cazzaro 16pt;7. Campanaro 15pt; 8. Fiore 10 pt; 9. Maurino 9pt; 10. Giovanella 8pt;

CALENDARIO CAMPIOANTO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2022: 4-5 marzo | 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 8-9 aprile| 69° Rallye Sanremo; 6-7 maggio | 106° Targa Florio (coeff. 1,5); 24-25 giugno | 16° Rally di Alba; 22-24 luglio | Rally di Roma Capitale; 26-27 agosto | 45° Rally 1000 Miglia; 7-8 ottobre | 40° Rally Due Valli Coeff. 1,5

Crugnola Andrea-Ometto Pietro Elia, Citroen C3 R5 #1

Categories: News

Leave a Reply