RallyRama

Sport e Motori nella storia

2022 FIA World Rally Championship / Round 08 / Rally Finland 2022 / 4th-7th August 2022 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRT

Passato in testa venerdì mattina Ott Tänak ha vinto il Rally di Finlandia, per la terza volta,con 6,8 secondi di vantaggio sul rivale della Toyota GR Yaris Kalle Rovanperä, che l’ha tenuto sotto tiro per tutta la gara.

Nell’ultima giornata, Tänak ha ceduto solo 1,8 secondi al suo rivale nel corso delle quattro prove ed è salito sul podio per la prima volta dal Rally Italia Sardegna di giugno, regalando il secondo successo stagionale alla Hyundai.

Rovanperä, che ha dovuto rinunciare alla prima vittoria in casa per non correre rischi inutili, ha vinto la power stage e ha portato il suo vantaggio di punti in campionato a 94 dopo otto gare su 13, mentre la sua squadra Toyota Gazoo Racing ha chiuso con 88 punti di vantaggio nella classifica costruttori, con tre Yaris nei primi quattro posti.

Esapekka Lappi è terzo con un distacco di 1 minuto e 13,9 secondi, ma è stato fortunato a terminare la gara dopo aver capottato nella SS21. Ha usato la resina epossidica per riparare una crepa nel radiatore della sua Toyota prima dell’ultima piesse senza parabrezza anteriore.

Anche Elfyn Evans, quarto, ha dovuto usare le chiavi inglesi per sistemare le sospensioni posteriori danneggiate, usando cinghie a cricchetto e clip di sicurezza.

Non è stato il fine settimana di Thierry Neuville. Il pilota della Hyundai ha avuto problemi di assetto e non è mai stato in grado di lottare con il quartetto di testa ed è scivolato al terzo posto in campionato, alle spalle di Takamoto Katsuta. Gus Greensmith è stato il principale pilota Puma di M-Sport Ford, in settima posizione assoluta.

Il pilota di M-Sport Ford ha lottato con il collega Pierre-Louis Loubet per la maggior parte dell’evento, ma il francese si è ritirato per problemi meccanici prima dell’ultima tappa. I leader del WRC2 Teemu Suninen ed Emil Lindholm hanno entrambi ottenuto i primi 10 risultati, mentre il debuttante Puma Jari Huttunen ha superato i problemi al servosterzo per completare la classifica.

Fra due settimane si corre in Belgio, sugli asfalti dell’Ypres Rally in programma del 18 – 21 agosto.

Categories: News

Leave a Reply