RallyRama

Sport e Motori nella storia

E tre, dopo Italia e Finlandia, Ott Tänak vince anche a Ypres ed è ora l’unico teorico avversario di Rovanperä per il titolo 2022, che è uscito violentemente di scena nella prima tappa, per ripresentarsi puntuale nella Power Stage. Il pilota estone ha ereditato il primo posto nel tardo pomeriggio di sabato, quando anche Neuville  fosso. Peccato era la sua gara…

Tänak ha vinto con un vantaggio di 5 secondi su Elfyn Evans. Il gallese di Toyota ha cercato  invano di scalzare il pilota della Hyundai nell’ultima tappa di domenica, che comprendeva quattro brevi prove di velocità su asfalto nella regio1ne delle Fiandre.

Grazie al successo di Tänak, ora il leader del campionato Kalle Rovanperä – è staccato di 72 punti. Il ventunenne finlandese ha recuperato cinque punti bonus della Wolf Power Stage e resta in corsa per diventare il più giovane campione WRC della storia.

La situazione del campionato costruttori rimane invariata, con la Hyundai Motorsport ancora a 88 punti dal leader Toyota Gazoo Racing.

“Vincere qui è una grande sorpresa per noi, più o meno come in Finlandia”, ha detto Tänak. Non ce l’aspettavamo da nessuna parte, ma in qualche modo siamo stati in grado di mettere insieme i pezzi durante il rally”.

 “È bello vedere che stanno arrivando dei risultati, ma possiamo migliorare molto e potremmo essere ancora molto più forti, quindi c’è ancora del lavoro da fare”, ha aggiunto.

Esapekka Lappi sale ancora sul podio,  al termine di un weekend privo di problemi, in cui l’unica vera difficoltà è stata una scelta di pneumatici sbagliata e precede di 1 minuto e 46,9 Oliver Solberg, che ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera.

 

Categories: News

Leave a Reply