RallyRama

Sport e Motori nella storia

La GR Yaris Rally Cup ha consumato il gran finale stagionale al 41° Trofeo AC Como in due giorni decisamente campali, condizionati dal maltempo, che ha reso la competizione lariana un rally “vecchia maniera”.

Thomas Paperini e Simone Fruini,arrivati da leader della classifica con 156 punti, forti di ben quattro successi, non si sono fatti sfuggire il titolo, messo in cassaforte già con i punti conferiti dalla prima delle due “Power Stage” previste, purtroppo senza assaporare quello che poteva essere il quinto alloro stagionale. La vittoria di Trofeo di Paperini ha confermato comunque quella che è un’autorità toscana, nello specifico pistoiese, visto che succede nell’albo d’oro al primo vincitore del monomarca nel 2021, Alex Ciardi, appunto pistoiese pure lui.

Il successo in gara, per chiudere così nel migliore dei modi la sua prima stagione al volante della GR Yaris, è andata al giovane veneto Jacopo Facco, il quale, con una condotta di gara estremamente accorta, viste le difficoltà date dalle condizioni meteorologiche, ma anche con una prestazione mista tra grinta e tecnica, si è aggiudicato la vittoria finale riservata agli “under 25”.

Secondo gradino del podio in gara, a soli 7”2 dal leader, per l’altro “under” del Trofeo, il riminese Angelo Pucci Grossi, in coppia con Cardinali .Di pregio, la prestazione del romagnolo, per tutto l’anno su elevati livelli di competitività, confermati tra le mille difficoltà della gara in riva al Lario, con strade decisamente indecifrabili. Con questo risultato Grossi sale al secondo gradino del podio finale di Trofeo sopravanzando il duo finlandese Manninen-Sillanpaa,mai entrati in sintonia con il percorso, ma finiti comunque terzi in classifica finale di stagione.

Terzo sotto la bandiera a scacchi in Piazza Cavour a Como ha chiuso il debuttante nel trofeo Simone Goldoni,in coppia con Macori, bravi a reagire ad un avvio di gara sofferto, dovendo capire la vettura che guidavano per la prima volta, con tutte le incognite del caso date dal maltempo.

cronometriche per le GR Yaris, di nuovo in alto in classifica assoluta, conferma di elevata competitività e affidabilità. Soprattutto Paperini si è espresso costantemente a ridosso della top ten assoluta contro vetture di categoria superiore e comunque tutti gli altri attori della gara in chiave GR Yaris hanno mostrato pure loro la forza della vettura.

CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP DOPO IL TROFEO AC COMO:

PILOTI: 1. Paperini 162 punti; 2. Grossi 110; 3. Manninen 103,5; 4. Facco 103,5; 5. Ciardi 102,5.

UNDER 25: 1. Facco 154 punti; 2. Grossi 130; 3. Menegaldo 66.

TEAM:1. Hmi-Finiguerra 178,5; 2.Bluthunder-Spotorno Car 176; 3. Promoracing 172; 4. Emmeci Sport 79;

5. New Star 56.

 

Nella foto : Paperini-Fruini e Facco-Segato (foto Bettiol)

Categories: News

Leave a Reply