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TOYOTA GAZOO Racing si appresta ad affrontare il Rally Dakar 2023 con un team di tre auto all’inizio di gennaio. Il campione in carica, Nasser Al-Attiyah e il copilota Mathieu Baumel, torneranno ad affrontare il deserto insieme al neo-campione sudafricano di Rally-Raid Giniel de Villiers e al copilota Dennis Murphy, oltre a Henk Lategan e Brett Cummings.

Questo evento segnerà l’inizio della stagione 2023 del Campionato del Mondo Rally-Raid (W2RC), con Nasser e Mathieu che si cimenteranno nuovamente nelle gare di cross-country più dure del mondo.

Il duo parteciperà a tutte e cinque le prove del W2RC della FIA nel 2023. Il campionato inizia con il Rally Dakar a gennaio, seguito dall’Abu Dhabi Desert Challenge a fine febbraio, dal Sonora Rally in Messico ad aprile e dal Desafio Ruta 40 in Argentina a fine agosto. La stagione si concluderà con il Rally del Marocco, in programma a metà ottobre.

I due equipaggi rimanenti parteciperanno per il resto della stagione al South African Rally-Raid Championship (SARRC) come parte del TOYOTA GAZOO Racing South Africa (TGRSA), che serve anche come componente chiave per i continui test e lo sviluppo del GR DKR Hilux T1+. Nel 2022, il SARRC, articolato su sette gare, è stato vinto da Giniel, mentre gli ex campioni Henk e Brett si sono classificati al secondo posto nel campionato considerato una delle serie di rally-raid più dure al mondo.

Per la stagione 2023, la FIA ha perfezionato i criteri volti a bilanciare le prestazioni tra i veicoli della Classe T1+ e le loro controparti della Classe T1U (ultimate). L’obiettivo principale delle regole aggiornate è quello di rendere la competizione ancora più dura. Ad esempio, sia le vetture di Classe T1+ che quelle di Classe T1U hanno subito una riduzione della potenza di picco di 30 kW. Le curve di potenza sono state regolate in modo da rendere proporzionale il cambiamento e la compensazione dell’altitudine per le vetture T1+ con motore turbo è stata eliminata.

Allo stesso tempo, la TGR ha costantemente aggiornato il GR DKR Hilux T1+, con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente la qualità, la durata e l’affidabilità, assicurando che l’auto sia pienamente preparata per i rigori del Rally Dakar, del W2RC e del SARRC. Per questo motivo, sono stati apportati miglioramenti ai differenziali, alle parti delle sospensioni e ai quadrilateri, che sono stati rinforzati. Anche la configurazione del monoammortizzatore è stata ottimizzata, così come le caratteristiche di cambiata della trasmissione. Infine, il software è stato messo a punto per accettare i più recenti carburanti da competizione e per garantire la conformità della vettura ai requisiti di Balance of Performance stabiliti dalla FIA.

Sette sono i GR DKR Hilux T1+ iscritti privatamente alla Dakar 2023. Queste auto hanno un assetto e specifiche simili a quelle del GR DKR Hilux T1+ iscritto in fabbrica.

La TGR sostiene anche il Team Land Cruiser Toyota Auto Body (TLC), una squadra di rally della Toyota Auto Body Co., Ltd. che gareggia con una Toyota Land Cruiser. Nel Rally Dakar 2022 ha ottenuto la nona vittoria consecutiva nella categoria delle auto di serie. Nel Rally Dakar 2023, il team parteciperà con un nuovo Land Cruiser 300 GR SPORT e punterà alla decima vittoria consecutiva nella categoria delle auto di serie.

HINO TEAM SUGAWARA ha partecipato al Rally Dakar 2022 con un veicolo dotato di un sistema ibrido da corsa per la prima volta e si è classificato 22° assoluto nella categoria camion. Nel Rally Dakar 2023 parteciperà con un camion dotato di un sistema ibrido migliorato.

La Dakar 2023 inizierà il 31 dicembre 2022 sulla costa nord-occidentale dell’Arabia Saudita.

Nasser Al-Attiyah:

“Vincere il titolo W2RC 2022 era il mio primo obiettivo e sono orgoglioso di dire che l’abbiamo raggiunto. La vettura è migliorata costantemente nel corso dell’anno e, con un test finale in Namibia, sono sicuro che abbiamo messo a punto la migliore versione possibile del GR DKR Hilux T1+. Ora non resta che andare a correre in Arabia Saudita”.

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