RallyRama

Sport e Motori nella storia

Giorgio Nada Editore

Formato: 24×27 cm – Pagine: 216 – Foto: 138 in b/n e 109 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

Prezzo di copertina 50 Euro

Già la copertina crea entusiasmo e, perchò no? Un brivido, diamine ci sono le immagini della Lancia Fulvia HF, la “Fulvietta” che ha fatto innamorare l’Italia con la vittoria a Montecarlo nel ‘72, quando il modello stava per essere messo in pensione,  l’altra faccia della medaglia, la Lancia Stratos. La “Regina dei Rally” o meglio come diceva qualcuno l’”Ammazzarally”.

E’ la golden age dei rally,che in Lancia è nata anche grazie agli altri modelli della casa di  Corso San Paolo, a cominciare dall’Aurelia, che ha vinto il Rally di Montecarlo e il Rally dell’Acropoli, per poi passare all’Appia e alla Flaminia GT, con la quale ha corso anche Cesare Fiorio.

Per catturare i momenti di questa storia, ci voleva un autore moderno e appassionato. L’identikit è quello di Sergio Remondino, che ha già scritto “Sandro Munari una Vita di Successo”, Lancia Rally Gr.B, ecc,  Dopo Lancia Rally Group B, Sergio Remondino torna sul tema e lo fa con questo libro dedicato agli anni d’oro della Lancia nel Mondiale rally. Si parte dai primi anni Sessanta, quando una schiera sempre più folta di appassionati iniziò ad utilizzare le vetture di Casa Lancia – Appia, Flavia e addirittura Flaminia – per correre nelle gare su strada dell’epoca, antesignane dei rally che verranno.
La fondazione dell’HF voluta da Cesare Fiorio costituirà, assieme all’avvento della Fulvia, un autentico spartiacque con la definitiva consacrazione del Marchio Lancia a livello mondiale.
Fra il 1962 e il 1982 le Lancia conquistano un titolo Costruttori, quattro Campionati europei, tre Mondiali Costruttori e due Coppa FIA Piloti, scrivendo indimenticabili pagine di sport, grazie a piloti e vetture di assoluta eccellenza, che rivivono in questo prezioso volume.

 

 

Categories: News

Leave a Reply