RallyRama

Sport e Motori nella storia

Dopo un’assenza di 7 anni, Torino torna a essere sede di partenza del Rallye Monte-Carlo Historique, uno degli appuntamenti più importanti del calendario internazionale, che vede al via 284 equipaggi da 5 città europee. La cerimonia di partenza è organizzata dall’Automobile Club Torino e si tiene giovedì 26 gennaio alle ore 19 in Piazza San Carlo, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Per alcuni anni la città designata al via di questa prestigiosa gara è stata Milano, ma quest’anno l’Automobile Club Torino, che nel 2023 festeggia i 125 dalla fondazione, ha fortemente voluto che questo evento tornasse in città. Con 132 vetture al via, Torino è la sede più gettonata rispetto alle altre città: Rheims (Francia), Bad Homburg (Germania), Oslo (Norvegia) e Londra (Gran Bretagna).

Il Rallye Montecarlo Historique si disputa secondo la formula della regolarità a media, su un tracciato lungo oltre 2500 km, reso ancora più impegnativo dalle condizioni meteo invernali.

Tra gli iscritti anche l’ex campione europeo rally Maurizio Verini, in coppia con Carlo Merenda, al volante di una Fiat X1/9 e molti italiani che ambiscono al successo, come gli specialisti del cronometro Schon-Gianmarino (Austin Mini Cooper S), Aiolfi-Merenda (Lancia Beta Coupé), Canella-Berzero (Renault 12 Gordini), De Angelis-Arena (Fiat Ritmo). Al via anche il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, che gareggia con il figlio Francesco al volante di una Fiat 124 Abarth Rally. Tra gli stranieri che hanno scelto Torino anche il francese Bruno Saby, ex pilota ufficiale Lancia, che il Rallye di Montecarlo lo ha vinto nel 1988 al volante della Lancia Delta Integrale.

Sin dalla mattina di giovedì 26 gennaio sarà possibile ammirare le vetture iscritte in Piazza San Carlo, dove si svolgeranno le operazioni di punzonatura dalle ore 8,00 alle 17,00. Alle 19 inizierà la cerimonia di partenza, patrocinata dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con l’intermezzo musicale della Fanfara dei Bersaglieri. Le auto partiranno con un intervallo di 1 minuto tra una e l’altra.

Il percorso di uscita dalla città, nel pieno rispetto del Codice della Strada, sarà il seguente: via Roma, Piazza Castello, via Po, Piazza Vittorio Veneto, via Bonafous, corso Cairoli, controviale destro di Corso Vittorio Emanuele II, Corso Massimo d’Azeglio, sottopassaggio Michele Lanza, Corso Unità d’Italia, Corso Maroncelli, Corso Traiano, Corso Unione Sovietica, Corso Settembrini, bretella autostradale Torino-Pinerolo, verso Sestriere.  A Perosa Argentina, Piazza III° Alpini è allestito un controllo di passaggio, poi Sestriere, Cesana Torinese e Colle del Monginevro, sino al riordino di Valence. Il Rallye Monte-Carlo Historique si conclude a Monaco nelle prime ore di mercoledì 1° febbraio.

Categories: News

Leave a Reply