RallyRama

Sport e Motori nella storia

Ci siamo! E’ ancora il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, giunto alla sua 46ma edizione, a dare il via al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023.

Domani, alle 15 partirà da Lucca la carovana tricolore, 147 gli iscritti, compresi gli equipaggi in gara per la Coppa Rally. Arrivati al Ciocco i piloti affronteranno a partire dalle 16.15 la prima piesse, la tradizionale salita che costeggia il centro residenziale, per poi lasciare le vetture al riordino notturno. Sabato la parte clou del programma con 7 piesse distribuite nell’arco della giornata, poi la conclusione con altre due piesse, per un chilometraggio totale di poco più di 100 km, e gran finale a Castelnuovo, dove alle 17.45 si festeggeranno i vincitori.

Detentore del titolo è Andrea Crugnola, che si ripresenta con la Citroën C3 di FPF Sport assieme a Pietro Elia Ometto. Il varesino è pilota completo ricco di esperienza, e sicuramente saprà impostare una tattica ben finalizzata alla riconquista del titolo.

Al Ciocco non ci sarà invece Giandomenico Basso (il pilota più vittorioso fra quelli iscritti quest’anno, con 4 titoli CIR vinti e ben 22 rally CIR vinti), il quale sfrutterà la nuova regola di campionato che prevede lo scarto di una gara potendo prendere punti solo a sette rallies sugli otto del calendario. Lo vedremo dunque a metà aprile al Rally del Piemonte con na Skoda. Ma vi saranno molti altri a catalizzare l’attenzione, Rudy Michelini torna in lizza per il titolo “promozione” riprendendo in mano la Skoda e con un nuovo copilota, Matteo Nobili, andando alla ricerca della stagione d’effetto” dopo la sfortuna dello scorso anno. E partirà proprio dalla gara casalinga che nel recente passato lo ha spesso visto in alto.

Stimoli importanti anche per Giacomo Scattolon, che conferma la sua presenza tricolore con al fianco Sauro Farnocchia e con a disposizione la Volkswagen Polo R5, Ivan Ferrarotti con al fianco  Massimo  Bizzocchi  ci riprova con la Skoda Fabia  e dopo alcune stagioni di gare e di soddisfazioni iridate, torna sul palcoscenico nazionale Enrico Brazzoli, con alle note Manuel Fenoli, anche loro su una Fabia R5.

Trofeo GR Yaris Rally Cup, invece, per il giovane Mattia Scandola, figlio di Riccardo e nipote di Umberto, una famiglia da corsa doc. Correrà con al fianco Alessandro Franco, cercando di mettersi in luce in un contesto competitivo e ricco di “nomi”.

nelle foto

Andrea Crugnola ed Enrico Brazzoli

 

Categories: News

Leave a Reply