RallyRama

Sport e Motori nella storia

Al Ciocco non c’era,ma Gian Domenico Basso non getta la spugna, anzi.”Giando” ha rimesso in piedi un programma con la Skoda Fabia R5 di Delta Rally. Sfruttando il regolamento che prevede lo scarto di una gara per il “tricolore” rally, il pilota trevigiano ha preferito correre una gara test in Piemonte, in vista dell’esordio tricolore di Alba tra poco meno di un mese.

 Il fine settimana appena passato ha preso parte al celebre Rally “Team 971”, a Settimo Torinese, giunto ben alla 49^ edizione. Strade molto tecniche, quelle incontrate da Basso nell’hinterland torinese, con caratteristiche simili a quelle albesi che andrà ad incontrare per la seconda gara tricolore, strade che hanno restituito indicazioni importanti per il set-up ed il bilanciamento dell’auto, oltre che con gli pneumatici. Un test probante oltre il quale si è avuta anche la soddisfazione di un successo netto alla prima esperienza in questa competizione, imponendo fin dalle prime battute un ritmo decisamente incontenibile.

Infatti, dopo le prime tre prove speciali il distacco accumulato dall’aostano Elwis Chentre, il più acceso inseguitore, era di oltre trenta secondi. Basso ha fatto segnare il miglior tempo su cinque dei sei tratti disputati, finendo l’impegno con un totale di 34”3 sullo stesso Chentre.

Nella foto: Giandomenico Basso (foto Ciro Simoni)

 

Categories: News

Leave a Reply