RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Si è aperto nel segno della sorpresa il Campionato Italiano Rally 2014. Al Rally Il Ciocco, gara d’apertura del CIR, hanno vinto Gian Domenico Basso e Mitia Dotta, e fin qui niente di strano, perché il pilota trevigiano si era già imposto nel 2013. La novità è nella vettura, la Ford Fiesta LDI della BRC, alimentata a GPL, che all’esordio in gara si è subito dimostrata competitiva e in grado d’imporsi, il resto ce l’ha messo Basso che è riuscito a tenere a bada Umberto Scandola con la Škoda. Diverso il debutto di Paolo Andreucci con la nuova Peugeot 208 T16, alla prima uscita mondiale proprio sulle strade della Garfagnana. Il terzo posto finale è frutto di una prima tappa di studio, e di una seconda all’attacco, cercando il limite della nuova macchina.

Quarto e quinto altri due piloti toscani, Gabriele Ciavarella davvero bravo con la Ford Fiesta R5 del Bernini Rally, e Rudy Michelini che ha corso con una Peugeot 207 S2000 in attesa della nuova Citroën DS3 R5. Sfortuna invece per Andrea Nucita, autore di una grande gara con la Peugeot 207 S2000, costretto al ritiro a una prova del termine. Completano la “top team” Andrea Perego con la Mitsubishi Lancer Evo X della Proracing, Ivan Ferrarotti primo nel Produzione e nel Trofeo Renault, davanti a Fabrizio Andolfi. Nono Alex Vittalini, primo nel Trofeo Citroën e Giacomo Scattolon con la Peugeot 208 che ha avuto la meglio sull’”ufficiale” Stefano Albertini nella classifica riservata agli Junior.

CLASSIFICA

1° BASSO-DOTTA (4) Ford Fiesta R5 1.40’49”3

2° Scandola D’Amore (1) Škoda Fabia S2000 a 24”9

3° Andreucci-Andreussi (2) Peugeot 208 T16 R5 a 55”8

4° Ciavarella-Perna (8) Ford Fiesta R5 a 2’30”3

5° Michelini-Angellitta Peugeot 207 S2000 a 2’38”9

6° Perego-De Luis (Mitsubishi Lancer Evo X N/N4 a 3’29”7

7° Ferrarotti-Castiglioni (11) Renault New Clio R3C a 6’03”6

8° Andolfi-Casalini (18) Renault New Clio R3C a 6’33”1

9° Vittalini-Tavecchio (20) Citroën DS3 R3T a 7’35”9

10° Scattolon-Grimaldi (25) Peugeot 208 VT R2B a 7’39”2

11° Albertini-Mazzetti (23) Peugeot 208 R2B a 8’07”0

12° Panzani-Baldacci (29) Renault Twingo R2B a 8’38”3

13° Cogni-Bizzocchi (24) Peugeot 208 VT R2B a 8’47”5

14° Giannini-Tredici (28) Peugeot 208 VT R2B a 11’39”6

15° Marcoccia-Corso (32) Peugeot 208 VT R2B a 12’44”8

16° Marcucci-Gonnella (7) Peugeot 207 S2000 a 12’45”0

17° Comendulli-Luraschi (30) Renault Twingo Evo 2 R2B a 13’05”0

18° Marchioro-Marchetti (16) Renault New Clio a 14’00”6

19° Federighi-Rosi (16) Renault New Clio a 14’08”1

20° Marchetti-Parducci (42) Rover MG 105 ZR A5 a 15’57”5

21° Battilani-Cerlini (35) Renault Twingo R2B a 18’35”2

22° Arena-Caputo (38) Citroën C2 R2 a 19’19”4

23° Lombardi-Santini (40) Opel Astra OPC N3 a 19’40”0

24° Calamari-Pelli (52) Renault New Clio R3C a 20’57”5

25° Trevisani-Marchesini (36) Ford Fiesta R2B a 22’28”

26° Fati-Di Piero (43) Roger MG 105 ZR a 23’08”5

27° Fracassi-Spinetti (49) Peugeot 106 N2 a 23’53”0

28° Modugno-Mele (48) Suzuki Swift N2 a 24’07”0

29° Lonardi-Zandonà (41) Ford Fiesta Sti N3 a 30’59”4

30° Dmytro-Pavolo (21) Citroën DS3 R3T a 34’15”4

LA SCHEDA

Denominazione 37° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Organizzazione Ciocco Sporting Club

Data 14/15 marzo 2014

Sede Il Ciocco/Castelnuovo Garfagnana (LU)

Partenza Forte dei Marmi – Arrivo Castelnuovo

Validità Campionato Italiano Rally, TRN (Coeff. 2)

Tappe 2

Distanza totale km 613,57 (55,95+ 409,05 +148,57)

P.S. 16 (12+4)

Totale P.S. km 152,60 (119,24+33,36)

% su percorso 24,6%

Fondo asfalto

Caratteristica collina-montagna

Tempo buono

Partiti 46

Classificati 30

Ritirati 16

Percentuale d’arrivo  65,21%

Brand al via 9

VINCITORI DI PS

Basso 5

Andreucci 4

Nucita 4

Ciavarella 2

Scandola 1

LEADER DELLA CORSA

Da P.S.1 a P.S.16 Basso

PRINCIPALI RITIRI

Perico-Fenoli (3) Peugeot 207 S2000

Nucita-Princiotto (5) Peugeot 207 S2000

Carella-Bracchi (34) Renault Twingo R2B P.S.15

VINCITORI DI CLASSE

N2 Fracassi-Spinetti (Peugeot 106

N3 Lombardi-Santini (Opel Astra OPC)

N4 Perego-De Luis (Mitsubishi Lancer Evo X)

Super 2000 Scandola-D’Amore (Škoda Fabia)

A5 Marchetti-Parducci (Rover MG 105 ZR)

R2B Scattolon-Grimaldi (Peugeot 208 VT)

R3C Ferrarotti-Castiglioni (Renault New Clio R3)

R3T Vittalini-Tavecchio (Citroën DS3 R3T)

R5 Basso-Dotta (Ford Fiesta LDI)