RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Umberto Scandola e Guido d’Amore con la Škoda Fabia S2000 hanno vinto il 20° Rally Adriatico, valevole quale terzo round del Campionato Italiano Rally e secondo atto del Trofeo Rally Terra. Per il pilota veronese la prima vittoria stagionale è coincisa con la conquista della  leadership della classifica assoluta della serie tricolore 2013.

Scandola ha preso il comando del gara fin dall’inizio tenendo a debita distanza i suoi diretti avversari nella corsa al tricolore, in particolare il veneto Giandomenico Basso e il lombardo Alessandro Perico entrambi ritiratisi per uscita di strada. Alle spalle del primo si  sono messi presto in evidenza il veneto Mauro Trentin, secondo, e il bresciano Stefano Albertini, salito sul terzo gradino del podio,  entrambi su Peugeot 207 Super 2000. Buona anche la prova di Renato Travaglia con la Mitsubishi Lancer Evo IX, velocissimo e spesso su i tempi dei primi fino al manifestarsi di un problema al cambio che lo ha rallentato nell’ultima parte della gara facendolo scivolare in quarta posizione, ma primo tra i partecipanti al Trofeo Rally Terra. Molti specialisti delle strade sterrate si sono piazzati nella immediate vicinanze del podio. Tra questi Luigi Ricci, Subaru Impreza,  e Massimiliano Tonso, con la Ford Fiesta Super 2000. Ottima anche la prova del diciottenne sudafricano Henk Lategan, Skoda Fabia Super 2000.

In una gara estremamente selettiva, da sottolineare le prove di Simone Campedelli, Citroen Ds3, primo tra i piloti partecipanti al Campionato Italiano Produzione, e di Paolo Andreucci, Peugeot 208 R2. I due hanno realizzato tempi di assoluto valore piazzandosi anche al terzo ed al quarto posto tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally dietro a Scandola ed Albertini.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally Junior,  il successo è andato alla Peugeot 208 R2 di Andrea Carella, davanti alla Twingo di Andrea Crugnola, vincitore dell’appuntamento del Trofeo Renault Twingo R2 Top, ed alla Ford  Fiesta di Giuseppe Testa. Nel Trofeo Citroen Racing la vittoria è andata al francese Sébastien Chardonnet, nono nell’assoluta,  davanti a Simone Campedelli ed a Andrea Nucita. passato in testa nella classifica del Campionato Italiano Produzione.  Nel Trofeo Renault New Clio R3 il vincitore è stato Paolo Diana.

CLASSIFICA 

1°  SCANDOLA-D’AMORE (2) Škoda Fabia S2000 1.22’49”8

2°  Trentin-De Marco (11) Peugeot 207 S2000 a 16”4

3°  Albertini-Scattolin (9) Peugeot 207 S2000 a 21”1

4°  Travaglia-Ciucci (24) Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a 33”7

5°  Ricci-Pfister (6) Subaru Impreza N4 a 57”5

6°  Lategan-White (27) Škoda Fabia S2000 a 2’00”8

7°  Tonso-Stefanelli (21) Ford Fiesta S2000 a 2’59”3

8°  Chardonnet-De La Haye (44) Citroen DS3 R3T a 3’20”3

9°  Campedelli-Fappani (43) Citroen DS3 R3T a 4’08”6

10° Tomassini-Bizzocchi (25) Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a 4’58”3

11° Andreucci-Andreussi (5) Peugeot 208 R2 R2B a 5’01”2

12° Nucita-Princiotto (39) Citroën DS3 R3T a 5’32”5

13° Diana-Mini (36) Renault New Clio R3C a 5’50”8

14° Carella-Riolfo (36) Peugeot 208 R2 R2B a 6’04”4

15° Kristiansen-Brennum (37) Renault New Clio R3C a 6’11”3

16° Andolfi-Casazza (34) Renault New Clio R3C a 6’59”3

17° Martinis F.-Tratter (35) Renault New Clio R3C a 7’22”0

18° Vittalini-Tavecchio (42) Citroën DS3 R3T a 7’50”1

19° Pozzo-Contini (27) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 8’00”9

20° Crugnola-Ferrara (48) Renault Twingo RS R2B a 8’24”9

21° Vagnini-Innocenti (38) Renault New Clio R3C a 8’43”2

22° Costenaro-Bardini (19)  Peugeot 207 S2000 a 8’54”3

23° Boland-Morrisey (26) Subaru Impreza R4 a 9’01”7

24° Versace-Caldart (46) Citroën DS3 R3T a 9’09”0

25° Re A.-Turatti (41) Citroën DS3 R3T a 9’11”7

26° Testa-Pacca (54) Ford Fiesta R2B a 9’58”5

27° Matteuzzi-Piazzini (56) Renault New Twingo RS R2B a 10’08”7

28° Andolfi-Casalini (49) Renault New Twingo RS R2B a 10’16”7

29° Brunello-Mangiarotti (53) Ford Fiesta R2 a 12’30”7

30° Franci-Micheletti (72) Ford Fiesta a 12’35”7

31° Giambartolomei-Marcucci (55) Renault New Twingo RS R2B a 13’14”3

32° Palazzi G.-Palazzi A. (59) Renault Clio RS N3 a 13’58”9

33° Marini-Alicervi (74) Opel Astra GSI FN3 a 20’33”7

34° Scattolon G.-Grimaldi (51) Renault New Twingo RS R2B a 20’37”9

35° Bigot-Madalozzo (71) Renault Clio RS N3 a 21’01”0

LA SCHEDA

Denominazione 20° Rally Adriatico

Organizzazione PRS

Data 17/18 maggio 2013

Sede Cingoli (MC)

Validità Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Terra, Challenge Quarta-Quinta Zona (Coeff.2)

Tappe 1

Distanza totale km 416,12

P.S.10

Totale P.S. km 121,44

% su percorso 29,18%

Fondo sterrato

Caratteristica collina

Tempo buono

Partiti 50

Classificati 35

Ritirati 15

Percentuale d’arrivo  70,00%

Brand al via 8

VINCITORI DI PS

Trentin 5

Travaglia 2

Basso 1

Ricci 1

Scandola 1

LEADER DELLA CORSA

Da P.S.1 a P.S.10 Scandola

PRINCIPALI RITIRI

Perico-Carrara (1) Peugeot 207 S2000

Basso-Dotta (1) Peugeot 207 S2000

Gianfico-Mongillo (8) Mitsubishi Lancer Evo IX R4

Rendina-Pizzuti (12) Mitsubishi Lancer Evo X N4

Pierangioli-Bioletti (14) Mitsubishi Lancer Evo IX R4

Biolghini-Morina (15) Mitsubishi Lancer Evo R4

Marchioro-Marchetti (16) Renault New Clio R3C

Manfrinato-Zanella (28) Mitsubishi lancer Evo IX N4

Bosca-Aresca (31) Renault New Clio R3C

Ferrarotti-Fenoli (32) Renault New Clio R3C

Michelini-Guzzi (33) Renault Clio R3C

VINCITORI DI CLASSE

R2/B Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 R2)

R3C Diana-Mini (Renault Clio R3)

R3T Chardonnet-De La Haye (Citroën DS3 R3T)

R4 Travaglia-Ciucci (Mitsubishi Lancer Evo IX)

N4 Ricci-Pfister (Subaru Impreza)

FN3 Marini-Alicervi (Opel Astra GSI)

Super 2000 Scandola-D’Amore (Škoda)