FLASHBACK
Tutto rimandato al Due Valli per l’assegnazione del titolo assoluto. A Cingoli ha vinto Umberto Scandola davanti a un brillante Denis Colombini vincitore di tre PS con una Fiesta R5 Tamauto, ma trasparente agli effetti della classifica tricolore, e a un regolarissimo Gian Domenico Basso con la Fiesta GPL della BRC, mentre al quarto posto figura la “guest star” spagnola Xavi Pons pure con una Fiesta iscritta da Movistar. E Andreucci? Paolo ha mancato una possibile vitt
oria. Sulla PS 6 Colli del Verdicchio è uscito quando era in testa. Poteva perdere relativamente poco, invece la rottura della retromarcia gli ha fatto perdere diversi minuti per riprendere la strada. Squadra e pilota sono stati comunque bravi a portare a termine la gara, strappando i punti del terzo posto tra gli iscritti al Campionato, che gli hanno consentito di rimanere in corsa per il titolo, mentre per Peugeot è arrivato il titolo costruttori con una gara d’anticipo. Assegnati a Cingoli anche il titolo Junior a Giacomo Scattolon con la 208 R2 Vieffe Corse, e il Trofeo Terra all’inossidabile Travaglia con la 207 S2000 Munaretto.
CLASSIFICA
1° Scandola – D’Amore (1) Škoda Fabia S2000 1.23’44”8
2° Colombini-Furlan (16) Ford Fiesta R5 a 30”5
3° Basso-Dotta (3) Ford Fiesta R5 LDI a 57”1
4° Pons-Amigo (14) Ford Fiesta R5 a 1’09”3
5° Travaglia-Ciucci (6) Peugeot 207 S2000 a 1’20”3
6° Ricci-Pfister (8) Ford Fiesta R5 a 2’12”2
7° Tempestini S.-Pulpea (18) Ford Fiesta R5 a 3’26”3
8° Costenaro-Bardini (12) Peugeot S2000 a 3’54”2
9° Taddei-Gaspari (21) Mitsubishi Lancer Evo X R4 a 3’55”2
10° Biolghini-Morina (9) Škoda Fabia S2000 a 5’33”2
11° Pajunen-Halttunen (28) Renault Clio R3C a 6’36”5
12° Andreucci-Andreussi (2) Peugeot 208 T 16 R5 a 7’03”1
13° Andolfi Fab.-Rocca (39) Peugeot 208 R2 a 7’21”8
14° Ferrarotti-Fenoli (25) Renault New Clio R3C a 7’42”1
15° Andolfi Fabr.Jr-Casalini (24) Renault New Clio R3C a 8’23”4
16° Vittalini-Tavecchio (31) Citroën DS3 R3T a 9’33”4
17° Scattolon-Grimaldi (36) Peugeot 208 R2B a 9’42”9
18° Nucita-Cotone (8) Peugeot 207 S2000 a 9’43”9
19° Carella-Bracchi (42) Renault Twingo RS R2B a 9’48”1
20° Panzani-Baldacci (41) Renault Twingo RS R2B a 10’05”9
21° Barbero R.-Barbero M. (23) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 10’16”2
22° Dallamano—Zorzi (49) Peugeot 208 R2B a 11’15”6
23° Testa-Inglesi (44) Renault Twingo R2B a 11’48”8
24° Di Palma- “Cobra” (27) Renault New Clio R3C a 12’23”3
25° Giannini-Tredici (48) Peugeot 208 R2B a 14’04”9
26° Franci-Segir (51) Ford Fiesta R2B a 14’21”0
27° Vineis-Garella (35) Peugeot 208 R2B a 16’34”4
28° Comendulli-Luraschi (53) Renault Twingo RS R2B 2 a 18’08”2
29° Li Gobbi-Marcucci (54) Opel Astra GSI N3 a 19’16”0
30° Talini-Angilletta (33) Citroën DS3 R3T a 22’53”4
31° Modugno-Mele (55) Suzuku Swift N2 a 25’46”2
LA SCHEDA
Denominazione 21° Rally Adriatico
Organizzazione PRS
Data 20/21 settembre 2014
Ancona-Cingoli (MC)
Tappe 1
Distanza totale km 440,01
P.S. 11
Totale P.S. km 124,60
% su percorso 28,31 %
Fondo sterrato
Caratteristica collina
Tempo buono
Partiti 53
Classificati 31
Ritirati 22
Percentuale d’arrivo 58,5 %
Brand al via 8
VINCITORI DI PS
Andreucci 4
Scandola 4
Colombini 3
LEADER DELLA CORSA
P.S.1 Andreucci
P.S.2 Scandola
Da P.S.3 a P.S.5 Andreucci
Da P.S.6 a P.S.11 Scandola
PRINCIPALI RITIRI
Albertini-Mazzetti (37) Peugeot 208 R2 P.S.6 elettronica
VINCITORI DI CLASSE
N2 Modugno-Mele (Suzuki Swift)
N3 Li Gobbi-Marcucci (Opel Astra GSi)
N4 Barbero R.-Barbero M. (Mitsubishi Lancer Evo IX)
Super 2000 Scandola-D’Amore (Škoda Fabia)
R2B Andolfi-Rocca (Peugeot 208 VT)
R3C Pajunen-Halttunen (Renault New Clio R3)
R3T Vittalini-Tavecchio (Citroën DS3 R3T)
R4 Taddei-Gaspari (Mitsubishi Lancer Evo X)
R5 Colombini-Furlan (Ford Fiesta ST)