RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Tutto rimandato al Due Valli per l’assegnazione del titolo assoluto. A Cingoli ha vinto Umberto Scandola davanti a un brillante Denis Colombini vincitore di tre PS con una Fiesta R5 Tamauto, ma trasparente agli effetti della classifica tricolore, e a un regolarissimo Gian Domenico Basso con la Fiesta GPL della BRC, mentre al quarto posto figura la “guest star” spagnola Xavi Pons  pure con una Fiesta iscritta da Movistar. E Andreucci? Paolo ha mancato una possibile vitt

oria. Sulla PS 6 Colli del Verdicchio è uscito quando era in testa.  Poteva perdere relativamente poco, invece la rottura della retromarcia gli ha fatto perdere diversi minuti per riprendere la strada. Squadra e pilota sono stati comunque bravi a portare a termine la gara, strappando i punti del terzo posto tra gli iscritti al Campionato, che gli hanno consentito di rimanere in corsa per il titolo, mentre per Peugeot è arrivato il titolo costruttori con una gara d’anticipo. Assegnati a Cingoli anche il titolo Junior a Giacomo Scattolon con la 208 R2 Vieffe Corse, e il Trofeo Terra all’inossidabile Travaglia con la 207 S2000 Munaretto.

CLASSIFICA

1° Scandola – D’Amore (1) Škoda Fabia S2000 1.23’44”8

2° Colombini-Furlan (16) Ford Fiesta R5 a 30”5

3° Basso-Dotta (3) Ford Fiesta R5 LDI a  57”1

4° Pons-Amigo (14) Ford Fiesta R5 a  1’09”3

5° Travaglia-Ciucci (6) Peugeot 207 S2000 a 1’20”3

6° Ricci-Pfister (8) Ford Fiesta R5 a 2’12”2

7° Tempestini S.-Pulpea (18) Ford Fiesta R5 a 3’26”3

8° Costenaro-Bardini (12) Peugeot S2000 a 3’54”2

9° Taddei-Gaspari (21) Mitsubishi Lancer Evo X R4 a 3’55”2

10° Biolghini-Morina (9) Škoda Fabia S2000 a 5’33”2

11° Pajunen-Halttunen (28) Renault Clio R3C a 6’36”5

12° Andreucci-Andreussi (2) Peugeot 208 T 16  R5  a 7’03”1

13° Andolfi Fab.-Rocca (39) Peugeot 208 R2 a 7’21”8

14° Ferrarotti-Fenoli (25) Renault New Clio R3C a 7’42”1

15° Andolfi Fabr.Jr-Casalini (24) Renault New Clio R3C  a 8’23”4

16° Vittalini-Tavecchio (31) Citroën DS3 R3T a 9’33”4

17° Scattolon-Grimaldi (36) Peugeot 208 R2B a 9’42”9

18° Nucita-Cotone (8) Peugeot 207 S2000 a 9’43”9

19° Carella-Bracchi (42) Renault Twingo RS  R2B a 9’48”1

20° Panzani-Baldacci (41) Renault Twingo RS R2B a 10’05”9

21° Barbero R.-Barbero M. (23) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 10’16”2

22° Dallamano—Zorzi (49) Peugeot 208 R2B a 11’15”6

23° Testa-Inglesi (44) Renault Twingo R2B a 11’48”8

24° Di Palma- “Cobra” (27) Renault New Clio R3C a 12’23”3

25° Giannini-Tredici (48) Peugeot 208 R2B a 14’04”9

26° Franci-Segir (51) Ford Fiesta R2B a 14’21”0

27° Vineis-Garella (35)  Peugeot 208  R2B a 16’34”4

28° Comendulli-Luraschi (53)     Renault Twingo RS R2B 2 a 18’08”2

29° Li Gobbi-Marcucci (54) Opel Astra GSI N3 a 19’16”0

30° Talini-Angilletta (33) Citroën DS3 R3T a 22’53”4

31° Modugno-Mele (55) Suzuku Swift N2 a 25’46”2

 

LA SCHEDA

Denominazione 21° Rally Adriatico

Organizzazione PRS

Data 20/21 settembre 2014

Ancona-Cingoli (MC)

Tappe 1

Distanza totale km 440,01

P.S. 11

Totale P.S. km 124,60

% su percorso 28,31 %

Fondo sterrato

Caratteristica collina

Tempo buono

Partiti 53

Classificati 31

Ritirati 22

Percentuale d’arrivo  58,5 %

Brand al via 8

VINCITORI DI PS

Andreucci 4

Scandola 4

Colombini 3

LEADER DELLA CORSA

P.S.1 Andreucci

P.S.2 Scandola

Da P.S.3 a P.S.5  Andreucci

Da P.S.6 a P.S.11 Scandola

PRINCIPALI RITIRI

Albertini-Mazzetti (37) Peugeot 208 R2 P.S.6 elettronica

 

VINCITORI DI CLASSE

N2 Modugno-Mele  (Suzuki Swift)

N3 Li Gobbi-Marcucci (Opel Astra GSi)

N4 Barbero R.-Barbero M. (Mitsubishi Lancer Evo IX)

Super 2000 Scandola-D’Amore (Škoda Fabia)

R2B Andolfi-Rocca (Peugeot 208 VT)

R3C Pajunen-Halttunen (Renault New Clio R3)

R3T Vittalini-Tavecchio (Citroën DS3 R3T)

R4 Taddei-Gaspari (Mitsubishi Lancer Evo X)

R5 Colombini-Furlan (Ford Fiesta ST)