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FLASHBACK

Umberto Scandola Campione Italiano Rally 2013. Questo il verdetto principale emesso dal 49. Rally del Friuli Venezia Giulia, gara vinta dal veronese della Skoda in coppia con il ligure Guido D’Amore che con lui ha condiviso la cavalcato vincente verso il titolo tricolore.

Favorito d’obbligo al via della serie, il veronese grazie alle due vittorie sulla terra del Rally Adriatico e del San Marino, a quella ottenuta sull’asfalto del Friuli ed agli altri ottimi piazzamenti stagionali, ha chiuso con due gare di anticipo il discorso scudetto. Bravo lui, eccellenti tutti i componenti della team Skoda Italia Motorsport, straordinaria la sua Škoda Fabia Super 2000 che per tutto il corso della stagione, non ha avuto un problema.

Niente da fare per gli avversari, in particolare Giandomenico Basso e  Alessandro Perico. Il primo, alle prese con un programma un po’ ballerino, causa budget limitato, ha alternato belle prove ad altre, deludenti, condite da una serie di errori come quello commesso in Friuli. In testa alla classifica anche se con un margine risicato, Basso è uscito di strada, con danni alla sua Peugeot 207 Super 2000, compromettendo una gara che poteva essere sua. Discorso diverso invece per Alessandro Perico, sempre con una Peugeot Super 2000, che in pratica la gara non l’ha nemmeno iniziata, toccando già nella prima prova e ritirandosi per il distacco accumulato.

Fuori i maggiori avversari di Scandola, a caratterizzare l’ordine di arrivo del Friuli, sono state le belle prove di giovani e giovanissimi. Al secondo posto assoluto, primo del Campionato Produzione e primo tra gli iscritti al Citroën Racing Trophy ha chiuso il Andrea Nucita davanti ad Alex Vittalini, anche lui al volante di una Citroën DS3 R3.

Ottima, come di consueto, la prova di Paolo Andreucci. ll toscano ha chiuso al quarto posto con la sua Peugeot 208 R2 condivisa con la friulana Anna Andreussi. Un piazzamento ottenuto nonostante un piccolo problema elettrico.

CLASSIFICA

1°  SCANDOLA-D’AMORE (1) Škoda Fabia S2000  1.54’57.2

2°  Nucita-Princiotto (33) Citroën DS3 R3T a  3’44”5

3°  Vittalini-Tavecchio (32) Citroën DS3 R3T a 5’34”6

4°  Andreucci-Andreussi (3) Peugeot 208 R2 R2B a 5’55.3

5°  Laurencich-Mlakar (28) Renault New Clio R3C a 6’57”9

6°  Campedelli-Fappani (34) Citroën DS3 R3T a 7’03”4

7°  Pascoli-Narduzzi (9) Peugeot 207 S2000 a 7’12”9

8°  Gecchele-Peruzzi (14) Renault Clio S1600  a 7’31”3

9°  Gassner-Thannhauser (19) Mitsubishi Lancer Evo X N4 a 8’09”6

10° Carella-Riolfo (39) Renault New Twingo R2B a 8’36”1

11° Brunello-Zanrosso (43) Ford Fiesta R2B a 8’37”6

12° Andolfi-Casalini (43) Renault New Twingo R2B 2:03’53.5 8’56”3

13° Bosca-Aresca (25) Renault New Clio R3C a 9’31”6

14° Re A.-Turatti (31) Citroën DS3 R3T a 9’36”3

15° Zanon-Zelger (11) Renault Clio S1600 a 9’40”4

16° Biolghini-Furlan (6) Mitsubishi Lancer Evo X R4 a 11’04”3

17° Zakelj-Cevc (23) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 11’12”3

18° Pozzo-Contini (18) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 11’35”9

19° Zupanc-Kacin (22) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 11’51”9

20° Secondin-Meneano (15) Citroën C2 S1600 a 13’26”9

21° Novak-Ocvirk (47) Škoda Fabia R2 R2B a 14’11”9

22° Prodan-Drazenovic (46) Citroën C2 R2 Max R2B a 14’21”7

23° Zrinski-Stupar (77) BMW M3 FA8 15’01”4

24° Trcek-Oslaj (21) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 16’02”7

25° Medved-Volcic (53) Peugeot 206 N3 a 16’13”5

26° Frandoli-Grassi (29) Renault New Clio R3C a 19’50”5

27° Premrl-Breser (59) MG ZR A5 a 20’23”6

28° Schulz-Schierl (35) Peugeot 207 R3T a 21’10”5

29° Mlinar M.-Mlinar M. (74) MG ZR A5 a 22’22”3

30° Komel-Voncina (36) Opel Astra A7 a 22’26”4

31° Velkavrh-Sedej (57) VW Polo A5 a 24’49”0

32° Venturini-Piceno (92) Peugeot 106 Rallye FN2 a 25’56”2

33° Senica-Smid (71) Fiat Panda Kit Car A5 a 26’17”0

34° Giatti-Crosilla (91) Peugeot 106 Rallye FN2 a 27’00”5

35° Palma-Gabaglio (87) Peugeot 205 Rallye FA5 a 32’27”3

36° Nartnik-Lazar (83) Zastava Yugo FA5 a 32’39”8

37° Di Majo-Pascolo (88) Peugeot 205 Rallye FA5 a 32’42”1

38° Mlinar S. (SLO) M. Peternel (85) Zastava Yugo FA5 a 33”50.7

39° Cepek-Mondo (55) MG ZR A5 a 40’57”4

40° Hrvatin-Kuzmic (52) Renault Clio RS N3 a 40’57”7

41° Hofstetter-Kollmann (38) VW Golf A7 a 47’55”6

42° Baldacci (ITA)- “Freddyna” (54) Citroën Saxo VTS A6 a 48’20”4

43° Novello R.-Novello A. (81) Ford Escort RS 2000 FN3 a 58’46”8

LA SCHEDA

Denominazione 49° Rally del Friuli Venezia Giulia

Organizzazione Scuderia Friuli Automobile Club Udine

Data 29/31 agosto 2013

Sede Cividale del Friuli (UD)

Validità Campionato Italiano Rally, Mitropa Cup, Campionato Rally Slovenia, Challenge Quarta-Quinta Zona (Coeff. 2)

Tappe 2

Distanza totale km 449,99 (169,39+280,67)

P.S.11 (5+6)

Totale P.S. km 151,88 (44,72+107,16)

% su percorso 33,85%

Fondo asfalto

Caratteristica collina-montagna

Tempo buono

Partiti 67

Classificati 43

Ritirati 24

Percentuale d’arrivo  64,18%

Brand al via 14

VINCITORI DI PS

Scandola 8

Basso 3

LEADER DELLA CORSA

Da P.S.1 a P.S.3 Basso

Da P.S.4 a P.S.11 Scandola

PRINCIPALI RITIRI

Perico-Carrara (2) Peugeot 207 S2000

Basso-Dotta (4) Peugeot 207 S2000

Albertini-Scattolin (5) Peugeot 207 S2000

Guerra-De Relevant (7) Peugeot 207 S2000

Toffoli-Coletti (8) Peugeot 207 S2000

Crugnola-Ferrara (41) Renault New Twingo R2B

VINCITORI DI CLASSE

R2/B Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 R2)

R3C Laurencic-Mlakar (Renault New Clio R3)

R3T Nucita-Princiotto (Citroën DS3 R3T)

R4 Biolghini-Furlan (Mitsubishi Lancer Evo X)

N3 Medved-Volcic (Peugeot 206

N4 Gassner-Thannhauser (Mitsubishi Lancer Evo X)

S2000 Scandola-D’Amore (Škoda Fabia)

FN2 Venturini-Piceno (Peugeot 106 Rallye)

FN3 Novello R.-Novello A. (Ford Escort RS2000)

FA5 Palma-Gabaglio (Peugeot 205 Rallye)

FA8 Zrinski-Stupar (BMW M3)