RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Un esperimento non proprio riuscito quello di abbinare il quarto round del tricolore, il primo su terra, al rally mondiale. Ritardi, tempi imposti, e annullamento di una delle quattro prove speciali, nella prima tappa, poi tutto si è deciso nell’unica prova speciale di Monte Lerno, 59,02 km – lunghezza inusuale per il CIR e al limite per lo stesso WRC –  su un totale di 305,65 km!

Qui si sono giocati le chances di vittoria Umberto Scandola, in testa fino a quel momento, e Andreucci, che era secondo, vittime di forature, e Simone Campedelli finito fuori strada. Ha vinto dunque, comunque con merito, Giandomenico Basso con la Fiesta GPL della BRC, autore del primo bis stagionale, davanti agli stessi Scandola e Andreucci, rendendo ancor più intrigante il CIR.

Tra gli altri, note di merito per Stefano Albertini, che nella pausa del Campionato Junior, è risalito sulla Peugeot 207 S2000, segnando un ottimo quarto, e per il solito Renato Travaglia quinto e primo degli equipaggi iscritti ala TRT con la Mitsubishi Lancer Evo IX.

CLASSIFICA

1° BASSO-GRANAI (102) Ford Fiesta R5 LDI R5 1.21’09”2

2° Scandola-D’Amore (101) Škoda Fabia S2000 a 1’32”9

3° Andreucci-Andreussi (103)    Peugeot 208 T 16  R5 a 2’16”2

4° Albertini-Mazzetti (25) Peugeot 207 S2000 a 2’18”2

5° Travgalia-Princiotto (111) Mitsubishi Lancer Evo X R4 a 2’32”5

6° Ricci-Agostinelli (108) Ford Fiesta R5 a 2’41”5

7° Marchioro-Marchetti (109) Renault New Clio R3C a 5’19”5

8° Trentin-De Marco (112) Subaru Impreza N14 N4 a 7’26”3

9° Biolghini-Morina (114) Škoda Fabia S2000 a 9’12”3

10° Catania-Salis (116) Peugeot 207 S2000 a 9’51”6

11° Barbero R.-Barbero M. (119) Mitsubishi Lancer Evo IX N4 a 10’54”4

12° Nucita-Princiotto (104) Peugeot 207 S2000 a 12’16”7

13° Morato-Orian (117) Peugeot 207 S2000 a 14’10”4

14° Canu-Marceddu (121) Mitsubishi Lancer Evo VI N4 a 15’09”6

15° Tolfo-Rocca (118) Peugeot 207 S2000 a 16’48”5

16° Franci-Segir (126) Ford Fiesta R2B a 17’08”

17° Raviglione-De Montis (122) Citroën DS3 R3T a 20’53”9

18° Mara-Piras (124) Peugeot 205 GT A7 a 21’18”7

19° Toninelli-Tomasi (125) Renault Twingo R2B a  22’32”6

20° Modugno-Miele (129) Suzuki Swift N2 a 23’02”2

21° Cocca A.-Pittalis (123) Renault Clio RS A7 a    24’21”0

22° Bitti-Achenza (120) Mitsubishi Lancer Evo VIII N4 a 25’48”1

23° Di Luigi-Diodato (127) Peugeot 208 R2B a 35’10”6

 

LA SCHEDA

Denominazione 11° Rally Italia Sardegna

Organizzazione Automobile Club Italia

Data 5/8 giugno 2014

Alghero

Tappe 2

Distanza totale km 655,74 (1,80 + 348,32 + 305,62)

P.S. 6 (5+1) * 1 annullata

Totale P.S. km 140,42 (1,80 + 79,99 + 59,13)

% su percorso 21,40%

Fondo terra

Caratteristica pianura-collina

Tempo buono

Partiti 29

Classificati 23

Ritirati 6

Percentuale d’arrivo  79,31%

Brand al via 8

VINCITORI DI PS

Scandola 3

Andreucci 1

Basso 1

LEADER DELLA CORSA

Da P.S.1 a P.S.4 Scandola

P.S.6 Basso

PRINCIPALI RITIRI

Perego-De Luis (105) Mitsubishi Lancer Evo X N4 P.S.2 incidente

Campedelli-Fappani (107) Ford Fiesta R5 P.S.6  incidente

 

VINCITORI DI CLASSE

N2 Modugno-Mele (Suzuki Swift)

N4 Trentin-De Marco (Subaru Impreza N14)

Super 2000 Scandola-D’Amore (Škoda Fabia)

A7 Mara-Piras (Peugeot 205 GT)

R2B Franci-Segir (Ford Fiesta)

R3C Marchioro-Marchetti (Renault New Clio R3)

R3T Raviglione-Demontis (Citroën DS3 R3T)

R4 Travaglia-Ciucci (Mitsubishi Lancer Evo IX)

R5 Basso-Granai (Ford Fiesta R5 Ldi)